Con la call Crowdfunding un gioco di squadra LA BCC ravennate, forlivese e imolese promuove il crowdfunding come strumento per supportare tutte le realtà, profit e non profit, che vogliano realizzare un progetto in ambito sportivo. Le realtà selezionate potranno inoltre beneficiare anche di un percorso di accompagnamento individuale dedicato allo sviluppo delle rispettive campagne di crowdfunding.


L’iniziativa vuole sostenere i partecipanti fornendo l’opportunità di sfruttare le potenzialità del crowdfunding per raccogliere fondi, promuovere sul territorio le loro attività, ampliare le comunità di riferimento, migliorare il posizionamento sul web e avvicinare nuovi segmenti di pubblico e utenti.

A titolo esemplificativo l’iniziativa Crowdfunding un gioco di squadra si pone l'obiettivo di supportare progetti dedicati a:

  • realizzare eventi sportivi;
  • promuovere lo sport come strumento educativo per bambini e giovani;
  • acquistare o installare attrezzature sportive a disposizione della comunità;
  • realizzare, ristrutturare o riqualificare impianti sportivi;
  • acquistare nuove attrezzature sportive o strumentali allo svolgimento di attività sportive;
  • promuovere la storia dello sport;
  • promuovere il valore culturale dello sport tramite iniziative editoriali;
  • migliorare l’accessibilità allo sport;
  • rendere disponibili nuove discipline sportive;
  • utilizzare lo sport come strumento di valorizzazione del territorio e del turismo lento; 
  • promuovere attività sportive con finalità sociali e di integrazione. 

I partecipanti potranno ricevere dalla banca differenti forme di supporto tra cui:
possibilità di usufruire di un percorso di accompagnamento individuale a cura di un campaign manager di Ginger volto a sviluppare passo dopo passo la campagna di crowdfunding;
un contributo in forma di cofinanziamento di una percentuale del budget obiettivo della campagna di crowdfunding fino a un massimo di 2.000 euro a campagna;
la promozione della campagna di crowdfunding attraverso i canali di comunicazione de LA BCC ravennate, forlivese e imolese. 

Le realtà selezionate avranno accesso a un percorso di formazione al crowdfunding offerto da LA BCC ravennate, forlivese e imolese e curato da Ginger Crowdfunding della durata complessiva di 10 ore organizzate in lezioni da 2,5 ore ciascuna.
La formazione si terrà online in formato webinar.
La partecipazione alla formazione è obbligatoria ed è aperta a tutta la squadra di lavoro di ogni realtà selezionata.
Il corso si caratterizza per una didattica pratica e operativa, volta a fornire ai partecipanti l’opportunità di conoscere in modo più approfondito il crowdfunding, come sviluppare una campagna di raccolta fondi, prepararne i contenuti e ideare la strategia di comunicazione e promozione.

Scadenza: 31 marzo 2023.

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore. 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni