L' Ufficio per la democrazia, i diritti umani e il lavoro (DRL) del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, apre una call per progetti a sostegno delle comunità emarginate per motivi razziali ed etnici in Europa, compresi afrodiscendenti e Rom.
Il DLR riconosce che i membri delle comunità razziali, etniche e indigene emarginate in tutto il mondo, comprese le persone di origine africana e i Rom, sono spesso discriminati in modo sproporzionato, costretti a sopportare alti livelli di violenza e atroci condizioni di lavoro durante la migrazione, viene spesso negato loro l'accesso alla giustizia e subiscono continuamente il peso della discriminazione razziale, della xenofobia e della violenza nella società. Il DRL continua a investire negli sforzi per affrontare gli impatti negativi sui diritti umani della disuguaglianza economica, dei cambiamenti climatici, del crescente autoritarismo, della migrazione, dell'insicurezza alimentare e di altre sfide globali che hanno un impatto sproporzionato sulle comunità razziali ed etniche emarginate. Ha un impegno di lunga data per sostenere la dignità delle persone a cui vengono sistematicamente negati i diritti umani e le libertà fondamentali.
Gli obiettivi generali della presente call sono:
- combattere il razzismo strutturale, la xenofobia e la discriminazione presenti nelle istituzioni, che dovrebbero proteggere tutti i membri della società, comprese le comunità etniche e razziali emarginate;
- garantire l'equa amministrazione e l'accesso alla giustizia per le comunità razziali ed etniche emarginate;
- contrastare la discriminazione sociale e la violenza promuovendo l'equità, l'inclusione sociale e l'uguaglianza per tutti.
I progetti devono focalizzarsi sui seguenti 3 risultati attesi:
- Organizzazioni della società civile che lavorano con le comunità etniche marginalizzate in Europa maggiormente supportate, informate e organizzata: buone prassi condivise e scalabili.
- Società civile più efficace nella sensibilizzazione dei membri delle comunità etniche maginalizzate sulle sfide e opportunità esistenti: lotta al razzismo strutturale, alla discriminazione e alla xenofobia nelle comunità locali.
- Organizzazioni della società civile maggiormente ingaggiate e coinvolte nel decennale per le persone di discendenza africana e nel relativo forum permanente, e nei meccanismi regionali europei per affrontare il razzismo strutturale, la xenofobia e l’intolleranza.
Saranno finanziati 1 o 2 progetti. La richiesta di finanziamento può arrivare a 1.000.000 USD. Non è richiesto cofinanziamento.
Possono presentare progetti organizzazioni non governative, organizzazioni internazionali, istituti di istruzione superiore privati o pubblici, organizzazioni o imprese a scopo di lucro, aventi sede negli USA o all’estero. Sono preferibili progetti presentati da organizzazioni non profit. Sono incoraggiati progetti presentati da organizzazioni aventi sede in Europa. I progetti possono essere presentati in consorzio da più organizzazioni.
Scadenza: 29 marzo 2023 ore 11:59 PM EST
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.