Giunto alla sua dodicesima edizione, il Torneo dell’Innovazione Sociale promuove le idee innovative e premia le iniziative che contribuiscono a creare un impatto sociale, etico o ambientale.
Il Torneo si rivolge a progetti provenienti da vari settori, come istruzione, sanità, ambiente, economia circolare, cambiamenti climatici, città sostenibili, economia blu e verde, inclusione, creazione di opportunità di lavoro, invecchiamento.
Verranno assegnati quattro premi: due per la Categoria Generale e due per la Categoria Speciale. “Città e comunità sostenibili”. Possono essere presentati progetti e interventi già realizzati o da realizzare nei Paesi ammissibili al torneo.
Il concorso è aperto a individui o squadre provenienti da - o residenti in - Stati membri dell'Unione europea, paesi candidati e potenziali candidati, e paesi EFTA.
Possono partecipare al concorso le organizzazioni con e senza scopo di lucro, i giovani imprenditori e le imprese sociali, gli uffici per la Responsabilità d'Impresa (RSI) del settore privato di qualsiasi dimensione, le ONG e gli enti governativi o di amministrazione locale, e le comunità accademiche.
I vincitori delle due categorie riceveranno un primo o un secondo premio di 100mila euro e 40mila euro rispettivamente, e un "premio Beniamino" del pubblico pari a 10mila euro.
La scadenza per presentare le proposte è il 23 febbraio 2023.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.