L'Inps ha fornito le istruzioni relative alle domande di contributo riconosciuto dalla legge di Bilancio 2021.
Dal 1° febbraio al 31 marzo 2023 si potrà presentare la richiesta, relativa al 2023, per il contributo a favore dei genitori disoccupati o monoreddito, con figli con disabilità, introdotto dall’art. 1, commi 365 e 366, L. 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021), sulla base dei requisiti e delle istruzioni indicate nella Circolare n. 39 del 10 marzo 2022: lo ha reso noto l'Inps con il Messaggio n. 422 dello scorso 27 gennaio. Le domande potranno essere presentate tramite la procedura informatica disponibile sul portale INPS, o il Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori), oppure utilizzando i servizi offerti dagli Istituti di Patronato. Per i cittadini muniti di SPID almeno di II livello, CIE o CNS, la procedura è disponibile accedendo al menu “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Contributo genitori con figli con disabilita’”. Per i Patronati, il servizio è presente all’interno del “Portale dei Patronati”. L'Inps ricorda inoltre che ai fini dell’accesso alla misura, oltre al possesso di tutti gli altri requisiti previsti dall’art. 4, comma 2, del Dm 12 ottobre 2021, è necessaria l’attestazione ISEE in corso di validità per il 2023.