Entro il 3 febbraio sarà possibile presentare via pec l'istanza diretta ad ottenere gratuitamente attrezzature informatiche.
Scadrà alle ore 12.00 del 3 febbraio 2023 il termine entro il quale istituti scolastici (statali e paritari), pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo Settore potranno presentare all'Agenzia delle Entrate la domanda di assegnazione gratuita di apparecchiature informatiche (pc, pc portatili, Server), non più utilizzabili per le attività della medesima Amministrazione fiscale. Le istanze dovranno essere predisposte utilizzando l’applicazione on-line “Phoenice”, accessibile all’indirizzo https://www.fiscooggi.it/phoenice (codice identificativo “AE2023”), ed inviate tramite pec alla casella cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it. Nella domanda, l’ente richiedente deve specificare anche la o le province presso cui sarà disposto a recarsi per il ritiro delle apparecchiature. La graduatoria sarà elaborata secondo i seguenti criteri di priorità decrescente: 1. istituti scolastici statali e istituti scolastici paritari degli enti locali (determinati ai sensi dell’art. 1, comma 1-2, L. 62/2000); 2. tutte le altre amministrazioni pubbliche (determinate ai sensi dell’art. 1, D.Lgs. 165/2001); 3. altri enti pubblici e privati appartenenti a una delle seguenti categorie (non in ordine di priorità): - associazioni ed enti senza fini di lucro iscritti nell'apposito registro associazioni; - fondazioni e altre istituzioni di carattere pubblico o privato con personalità giuridica, senza fini di lucro; - associazioni non riconosciute, di cui all'art. 36 c.c., prive di finalità di lucro; - organismi di volontariato di protezione civile iscritti negli appositi registri, operanti in Italia o all’estero per scopi umanitari; - istituti scolastici paritari privati (determinati ai sensi dell’art. 1, comma 2, L. 62/2000); - altri enti e organismi, non compresi nei punti precedenti, la cui attività sia di pubblica utilità.