Il Corpo Europeo di Solidarietà è il programma europeo che mira a migliorare l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività di solidarietà come strumento per rafforzare la coesione, la solidarietà, la democrazia, l’identità europea e la cittadinanza attiva in Europa e nel mondo. Attraverso questo bando sono sostenuti i progetti di solidarietà.
L’obiettivo generale del Corpo europeo di solidarietà è promuovere la solidarietà come valore, principalmente attraverso il volontariato, e accrescere l’impegno dei giovani e delle organizzazioni in attività solidali che possano contribuire ad un cambiamento positivo nella società, rafforzando così la coesione, la democrazia e la cittadinanza e promuovendo l’inclusione sociale.
Un progetto di solidarietà è un’iniziativa sviluppata e realizzata da gruppi di giovani al fine di affrontare le principali problematiche e sfide della comunità locale. Il progetto deve trattare una tematica chiaramente identificata, rivolgersi a gruppo specifico (persone con minori opportunità) o sviluppare opportunità in particolare per comunità situate in aree rurali, isolate o marginalizzate.
Inoltre i progetti devono avere un chiaro valore aggiunto europeo, affrontando priorità quali inclusione e diversità; protezione dell’ambiente, sviluppo sostenibile e azioni per il clima; transizione digitale.
Il progetto prevede le seguenti fasi:
- Progettazione
- Preparazione
- Implementazione
- Follow up e valutazione delle attività
I progetti devono essere realizzati da un gruppo di minimo 5 giovani tra i 18 e i 30 anni.
Per il 2023 il budget complessivo del programma è di 142.200.000 Euro, di cui 11 milioni circa per
i progetti di solidarietà.
Scadenza: 23 febbraio 2023
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.