Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

AMU – Azione per un Mondo Unito Onlus

cerca

1 COORDINATORə COMUNICAZIONE E RACCOLTA FONDI

La ONG AMU sta selezionando la figura di Coordinatorə comunicazione e raccolta fondi, presso la sede di Grottaferrata (RM). Durata: 1 anno, con possibilità di proroga e stabilizzazione.

  • Compiti e responsabilità
    • Collaborare alla definizione della strategia di comunicazione e raccolta fondi insieme alla Direzione e in sinergia con le linee guida dell’organizzazione
    • Coordinare il gruppo di lavoro dedicato alla comunicazione istituzionale e alla raccolta fondi
    • Elaborare la programmazione annuale e il piano operativo di comunicazione e raccolta fondi on e offline, con indicazione del budget
    • Coordinare l’elaborazione di testi e materiali
    • Sviluppare strategie di fidelizzazione, acquisizione e sollecitazione dei donatori
    • Effettuare analisi dati, in stretta collaborazione con la figura incaricata di aggiornare e gestire il database donatori
    • Elaborare e coordinare i Piani editoriali relativi alla comunicazione dei diversi progetti in stretto coordinamento con i referenti locali

     

  • Competenze richieste
    • Laurea in comunicazione, fundraising o in economia, marketing o equivalente con formazione specifica su fundraising e comunicazione
    • Almeno tre anni di esperienza in posizioni analoghe
    • Conoscenza database relazionali, strumenti di comunicazione e canali di raccolta fondi on e offline
    • Competenze di digital fundraising, direct mailing e e-mail marketing
    • Buone capacità di scrittura e di elaborazione testi off e on line
    • Conoscenza ed esperienza nella gestione di siti web tramite CRM WordPress
    • Conoscenza tecnica dei principali social media
    • Buona conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato)
    • Ottima conoscenza degli applicativi Office
    • Capacità di ideazione e produzione di contenuti grafici e video (in particolare usando CANVA o software appositi e FILMORA o altri software).

  • Altri requisiti richiesti
    • Impegno e adesione ai valori, alla mission dell’AMU
    • Attitudine al coordinamento
    • Conoscenza del contesto della cooperazione internazionale
    • Disponibilità a trasferte sul territorio locale e nazionale e, se richiesto, nei Paesi di intervento
    • Buona conoscenza di un’altra lingua, oltre all’italiano e all’inglese, tra francese, spagnolo, portoghese
    • Coordinarsi con la Direzione e i settori competenti per la definizione delle strategie di sostegno finanziario ai progetti e nella gestione dei rapporti con i finanziatori
    • Monitorare e analizzare le diverse opportunità di finanziamento e identificare quelle più adatte al sostegno dei progetti di cooperazione internazionale e di educazione dell’AMU

Contratto di lavoro a tempo determinato (12 mesi) tempo pieno (38h), con prospettiva di stabilizzazione.

Inquadramento: CCNL Agidae Socio-Assistenziale, livello E1 – retribuzione lorda mensile € 1.941,83
Sede:   Grottaferrata (RM)

Modalità di invio della candidatura: mandare CV, lettera di accompagnamento e referenze a risorseumane@amu-it.eu, indicando nell’oggetto: Selezione Settore Comunicazione. Verranno contattati solo i candidati preselezionati. I CV inviati oltre la data di scadenza non verranno presi in considerazione. Qualora il candidato ideale venisse individuato prima della scadenza, la selezione si concluderà anticipatamente.

 Scadenza: 09/12/2022

 

 

COSPE

cerca

1 RESPONSABILE FUNDRAISING

Cospe ricerca unə Responsabile Fundraising da inserire all’interno dell’Ufficio Mobilitazione e Raccolta Fondi con il compito di ideare, pianificare e rendere operativo il piano di Raccolta Fondi di COSPE ponendo particolare attenzione alle fasi di acquisizione di nuovi donatori e di fidelizzazione di quelli attuali, sia individui che aziende. Cospe desideria entrare in contatto con persone dinamiche e curiose che abbiamo maturato formazione nell’ambito del Fundraising e una significativa esperienza in ruolo analogo e vogliano contribuire alla realizzazione e alla gestione dei nostri numerosi impegni a difesa dei diritti umani, dell’ambiente e della lotta alle discriminazioni e all’equità di genere.

Principali responsabilità

  •  Campagne e azioni di raccolta fondi da individui e aziende:
  • Disegnare la strategia della raccolta fondi da individui (inclusi budget di spesa e obiettivi di raccolta), definire il piano operativo annuale e curarne la realizzazione;
  • Ideare, pianificare e curare la realizzazione di campagne e iniziative di raccolta fondi (Lasciti, 5xmille, Natale e altro);
  • Monitorare l’andamento e i risultati della raccolta fondi mensilmente
  • Redigere report di rendicontazione delle campagne di raccolta fondi evidenziandone gli indicatori di impatto economico;
  • Ideare, curare e monitorare azioni per l’acquisizione di nuovi donatori e la loro fidelizzazione;
  • Individuare nuove aziende o fondazioni, e curarne la relazione, per aumentare le donazioni “corporate”;
  • Garantire per tutte le azioni predisposte i criteri etici di COSPE.
  •  Cura della relazione con i donatori:
  • Sviluppare e gestire programmi ed attività di benvenuto per i nuovi donatori e di cura dei donatori acquisiti creando mailing, DEM, post, destinati a donatori e prospect;
  • Produrre materiali per avviare e mantenere la relazione con le aziende;
  • Monitorare ed analizzare costantemente i dati dei vari canali di contatto e quelli relativi alla donor base;
  • Definire il contenuto e garantire il rispetto di obiettivi e scadenze concordati nei messaggi rivolti ai donatori (invio foto, schede, report);
  • Garantire per tutti i canali di contatto di COSPE standard di qualità aderenti con la mission e i valori di COSPE.
  • Gestione del Software per la gestione dei donatori:
    • Inserire i dati nella piattaforma dedicata e gestire i processi di qualifica e di analisi dei dati relativi ai donatori;
    • Monitorare gli incassi delle donazioni;
    • Verificare con l’amministrazione la corretta registrazione dei dati della raccolta fondi.
    • Redigere un report trimestrale delle donazioni

Competenze richieste

  • Laurea o titolo equivalente: Laurea in Marketing/Economia, Comunicazione, Master in Fundraising o percorso di studi attinente;
  • Almeno 2 anni di esperienza in ruolo analogo e nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel) e di Internet;
  • Conoscenza di database gestionali di riferimento per l’attività svolta (es. Mydonor, Sales Force, Microsoft Dynamics, NP);
  • Predisposizione di budget, verifica degli avanzamenti e scostamenti, elaborazione di proposta di azioni correttive;
  • Conoscenza degli strumenti di direct marketing;
  • Tecniche e strumenti di Project Management;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Orientamento alla qualità, all’analisi e alla risoluzione dei problemi;
  • Eccellenti capacità di visione, di pianificazione e organizzazione del lavoro;
  • Predisposizione al lavoro di squadra, all’ascolto e alla negoziazione;
  • Forte motivazione rispetto alla Mission e piena e motivata adesione ai Valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.

Requisiti preferenziali 

  • Competenze in Social Media Marketing;
  • Portfolio di contatti con Aziende;
  • Tecniche di elaborazione testi su contenuti diversi per diverse tipologie di interlocutori;
  • Scrittura e principi base dello storytelling;
  • Buona dimestichezza con il linguaggio HTML e SQL;
  • Disponibilità a effettuare trasferte sia in Italia che all’Estero.

Inquadramento contrattuale: Contratto di collaborazione iniziale di 12 mesi, rinnovabile.
Sede di lavoro: Firenze

Modalità di invio della candidatura: inviare il cv e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo risorse.umane@cospe.org – specificando nell’oggetto del messaggio “Fundraising 2023”.

Scadenza: 15/12/2022

 

 

Greenpeace

cerca

1 DIGITAL ENGAGEMENT MANAGER

Lə Digital Engagement Manager propone all’Head of Engagement e realizza strategie e azioni di digital engagement condivise, funzionali agli obiettivi di crescita e coltivazione della community di Greenpeace e, più in generale, agli obiettivi di posizionamento e crescita dell’organizzazione.

Propone all’Head of Engagement (e implementa) la strategia di generazione lead attraverso i canali digitali, con azioni di comunicazione multi-canale mirate sia su audience esterne che sui supporter esistenti;

Gestisce diverse piattaforme e canali digitali funzionali al raggiungimento degli obiettivi definiti dal piano di sviluppo organizzativo (ODP) relativi a mobilitazione, ri-attivazione e data enrichment;

Gestisce la produzione dei contenuti web per le attività di cui sopra, operando una selezione tra quelli esistenti per adattarli ai diversi canali e diversi pubblici;

Contribuisce a innovare le tattiche di engagement multicanale, sfruttando strumenti e trend emergenti individuati sia all’interno che all’esterno della comunità di Greenpeace;

Gestisce la relazione con agenzie esterne e freelance per lo sviluppo di campagne di engagement integrate e per contribuire alla manutenzione evolutiva delle piattaforme digitali in dotazione al dipartimento;

Contribuisce all'implementazione del Programma di Greenpeace, collaborando con team di progetto dipartimentali e interdipartimentali, per attività di respiro sia nazionale che internazionale.

Profilo

Impegno verso l’ambiente e la pace, condivisione e aderenza ai principi e valori dell’Organizzazione.

Formazione e conoscenza

  • Laurea in Comunicazione, Marketing, Scienze dell’Informazione, discipline digitali o equivalenti; 
  • Inglese parlato e scritto fluente;
  • Elevata conoscenza delle tecniche di gestione dei canali e delle piattaforme di advertising online;
  • Elevata conoscenza delle tecniche di email marketing e list building;
  • Elevata conoscenza delle tecniche di copywriting;
  • Elevata conoscenza dei principi e delle strategie di community management;
  • Buona conoscenza dei principi della UX;
  • Buona conoscenza del SEO;
  • Apprezzata conoscenza dei linguaggi di programmazione base.

Esperienza

  • Esperienza di almeno 5 anni nel campo del digital marketing maturata in agenzie, organizzazioni internazionali o aziende di medie/grandi dimensioni;
  • Esperienza consolidata in ambito web advertising, incluso il monitoraggio budget;
  • Esperienza consolidata di Project Management per lo sviluppo di progetti web in team integrati e in collaborazione con partner esterni;
  • Esperienza consolidata nella creazione di contenuti multicanale;
  • Esperienza consolidata nell’analisi di dati;
  • Apprezzata esperienza nel Terzo Settore.

Competenze professionali

  • Orientamento al raggiungimento e alla misurazione dei risultati;
  • Capacità di lavorare in gruppo;
  • Creatività e attitudine all’innovazione;
  • Capacità organizzative.

Altri aspetti

  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all'estero;
  • Disponibilità di orario.

Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: RIF. DEM_12/2022

Scadenza: 14/12/2022.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni