Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
AMU – Azione per un Mondo Unito Onlus
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1 COORDINATORə COMUNICAZIONE E RACCOLTA FONDI
La ONG AMU sta selezionando la figura di Coordinatorə comunicazione e raccolta fondi, presso la sede di Grottaferrata (RM). Durata: 1 anno, con possibilità di proroga e stabilizzazione.
- Compiti e responsabilità
- Collaborare alla definizione della strategia di comunicazione e raccolta fondi insieme alla Direzione e in sinergia con le linee guida dell’organizzazione
- Coordinare il gruppo di lavoro dedicato alla comunicazione istituzionale e alla raccolta fondi
- Elaborare la programmazione annuale e il piano operativo di comunicazione e raccolta fondi on e offline, con indicazione del budget
- Coordinare l’elaborazione di testi e materiali
- Sviluppare strategie di fidelizzazione, acquisizione e sollecitazione dei donatori
- Effettuare analisi dati, in stretta collaborazione con la figura incaricata di aggiornare e gestire il database donatori
- Elaborare e coordinare i Piani editoriali relativi alla comunicazione dei diversi progetti in stretto coordinamento con i referenti locali
- Competenze richieste
- Laurea in comunicazione, fundraising o in economia, marketing o equivalente con formazione specifica su fundraising e comunicazione
- Almeno tre anni di esperienza in posizioni analoghe
- Conoscenza database relazionali, strumenti di comunicazione e canali di raccolta fondi on e offline
- Competenze di digital fundraising, direct mailing e e-mail marketing
- Buone capacità di scrittura e di elaborazione testi off e on line
- Conoscenza ed esperienza nella gestione di siti web tramite CRM WordPress
- Conoscenza tecnica dei principali social media
- Buona conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato)
- Ottima conoscenza degli applicativi Office
- Capacità di ideazione e produzione di contenuti grafici e video (in particolare usando CANVA o software appositi e FILMORA o altri software).
- Altri requisiti richiesti
- Impegno e adesione ai valori, alla mission dell’AMU
- Attitudine al coordinamento
- Conoscenza del contesto della cooperazione internazionale
- Disponibilità a trasferte sul territorio locale e nazionale e, se richiesto, nei Paesi di intervento
- Buona conoscenza di un’altra lingua, oltre all’italiano e all’inglese, tra francese, spagnolo, portoghese
- Coordinarsi con la Direzione e i settori competenti per la definizione delle strategie di sostegno finanziario ai progetti e nella gestione dei rapporti con i finanziatori
- Monitorare e analizzare le diverse opportunità di finanziamento e identificare quelle più adatte al sostegno dei progetti di cooperazione internazionale e di educazione dell’AMU
Contratto di lavoro a tempo determinato (12 mesi) tempo pieno (38h), con prospettiva di stabilizzazione.
Inquadramento: CCNL Agidae Socio-Assistenziale, livello E1 – retribuzione lorda mensile € 1.941,83
Sede: Grottaferrata (RM)
Modalità di invio della candidatura: mandare CV, lettera di accompagnamento e referenze a risorseumane@amu-it.eu, indicando nell’oggetto: Selezione Settore Comunicazione. Verranno contattati solo i candidati preselezionati. I CV inviati oltre la data di scadenza non verranno presi in considerazione. Qualora il candidato ideale venisse individuato prima della scadenza, la selezione si concluderà anticipatamente.
Scadenza: 09/12/2022
COSPE
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1 RESPONSABILE FUNDRAISING
Cospe ricerca unə Responsabile Fundraising da inserire all’interno dell’Ufficio Mobilitazione e Raccolta Fondi con il compito di ideare, pianificare e rendere operativo il piano di Raccolta Fondi di COSPE ponendo particolare attenzione alle fasi di acquisizione di nuovi donatori e di fidelizzazione di quelli attuali, sia individui che aziende. Cospe desideria entrare in contatto con persone dinamiche e curiose che abbiamo maturato formazione nell’ambito del Fundraising e una significativa esperienza in ruolo analogo e vogliano contribuire alla realizzazione e alla gestione dei nostri numerosi impegni a difesa dei diritti umani, dell’ambiente e della lotta alle discriminazioni e all’equità di genere.
Principali responsabilità
- Campagne e azioni di raccolta fondi da individui e aziende:
- Disegnare la strategia della raccolta fondi da individui (inclusi budget di spesa e obiettivi di raccolta), definire il piano operativo annuale e curarne la realizzazione;
- Ideare, pianificare e curare la realizzazione di campagne e iniziative di raccolta fondi (Lasciti, 5xmille, Natale e altro);
- Monitorare l’andamento e i risultati della raccolta fondi mensilmente
- Redigere report di rendicontazione delle campagne di raccolta fondi evidenziandone gli indicatori di impatto economico;
- Ideare, curare e monitorare azioni per l’acquisizione di nuovi donatori e la loro fidelizzazione;
- Individuare nuove aziende o fondazioni, e curarne la relazione, per aumentare le donazioni “corporate”;
- Garantire per tutte le azioni predisposte i criteri etici di COSPE.
- Cura della relazione con i donatori:
- Sviluppare e gestire programmi ed attività di benvenuto per i nuovi donatori e di cura dei donatori acquisiti creando mailing, DEM, post, destinati a donatori e prospect;
- Produrre materiali per avviare e mantenere la relazione con le aziende;
- Monitorare ed analizzare costantemente i dati dei vari canali di contatto e quelli relativi alla donor base;
- Definire il contenuto e garantire il rispetto di obiettivi e scadenze concordati nei messaggi rivolti ai donatori (invio foto, schede, report);
- Garantire per tutti i canali di contatto di COSPE standard di qualità aderenti con la mission e i valori di COSPE.
- Gestione del Software per la gestione dei donatori:
- Inserire i dati nella piattaforma dedicata e gestire i processi di qualifica e di analisi dei dati relativi ai donatori;
- Monitorare gli incassi delle donazioni;
- Verificare con l’amministrazione la corretta registrazione dei dati della raccolta fondi.
- Redigere un report trimestrale delle donazioni
Competenze richieste
- Laurea o titolo equivalente: Laurea in Marketing/Economia, Comunicazione, Master in Fundraising o percorso di studi attinente;
- Almeno 2 anni di esperienza in ruolo analogo e nella realizzazione di campagne di raccolta fondi e nella gestione di iniziative di fundraising;
- Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel) e di Internet;
- Conoscenza di database gestionali di riferimento per l’attività svolta (es. Mydonor, Sales Force, Microsoft Dynamics, NP);
- Predisposizione di budget, verifica degli avanzamenti e scostamenti, elaborazione di proposta di azioni correttive;
- Conoscenza degli strumenti di direct marketing;
- Tecniche e strumenti di Project Management;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Orientamento alla qualità, all’analisi e alla risoluzione dei problemi;
- Eccellenti capacità di visione, di pianificazione e organizzazione del lavoro;
- Predisposizione al lavoro di squadra, all’ascolto e alla negoziazione;
- Forte motivazione rispetto alla Mission e piena e motivata adesione ai Valori di Cospe: Cooperazione, Rispetto, Coerenza, Professionalità e Creatività.
Requisiti preferenziali
- Competenze in Social Media Marketing;
- Portfolio di contatti con Aziende;
- Tecniche di elaborazione testi su contenuti diversi per diverse tipologie di interlocutori;
- Scrittura e principi base dello storytelling;
- Buona dimestichezza con il linguaggio HTML e SQL;
- Disponibilità a effettuare trasferte sia in Italia che all’Estero.
Inquadramento contrattuale: Contratto di collaborazione iniziale di 12 mesi, rinnovabile.
Sede di lavoro: Firenze
Modalità di invio della candidatura: inviare il cv e una lettera motivazionale, con autorizzazione al trattamento dati personali (DLgs 196/2003 e smi) all’indirizzo risorse.umane@cospe.org – specificando nell’oggetto del messaggio “Fundraising 2023”.
Scadenza: 15/12/2022
Greenpeace
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1 DIGITAL ENGAGEMENT MANAGER
Lə Digital Engagement Manager propone all’Head of Engagement e realizza strategie e azioni di digital engagement condivise, funzionali agli obiettivi di crescita e coltivazione della community di Greenpeace e, più in generale, agli obiettivi di posizionamento e crescita dell’organizzazione.
Propone all’Head of Engagement (e implementa) la strategia di generazione lead attraverso i canali digitali, con azioni di comunicazione multi-canale mirate sia su audience esterne che sui supporter esistenti;
Gestisce diverse piattaforme e canali digitali funzionali al raggiungimento degli obiettivi definiti dal piano di sviluppo organizzativo (ODP) relativi a mobilitazione, ri-attivazione e data enrichment;
Gestisce la produzione dei contenuti web per le attività di cui sopra, operando una selezione tra quelli esistenti per adattarli ai diversi canali e diversi pubblici;
Contribuisce a innovare le tattiche di engagement multicanale, sfruttando strumenti e trend emergenti individuati sia all’interno che all’esterno della comunità di Greenpeace;
Gestisce la relazione con agenzie esterne e freelance per lo sviluppo di campagne di engagement integrate e per contribuire alla manutenzione evolutiva delle piattaforme digitali in dotazione al dipartimento;
Contribuisce all'implementazione del Programma di Greenpeace, collaborando con team di progetto dipartimentali e interdipartimentali, per attività di respiro sia nazionale che internazionale.
Profilo
Impegno verso l’ambiente e la pace, condivisione e aderenza ai principi e valori dell’Organizzazione.
Formazione e conoscenza
- Laurea in Comunicazione, Marketing, Scienze dell’Informazione, discipline digitali o equivalenti;
- Inglese parlato e scritto fluente;
- Elevata conoscenza delle tecniche di gestione dei canali e delle piattaforme di advertising online;
- Elevata conoscenza delle tecniche di email marketing e list building;
- Elevata conoscenza delle tecniche di copywriting;
- Elevata conoscenza dei principi e delle strategie di community management;
- Buona conoscenza dei principi della UX;
- Buona conoscenza del SEO;
- Apprezzata conoscenza dei linguaggi di programmazione base.
Esperienza
- Esperienza di almeno 5 anni nel campo del digital marketing maturata in agenzie, organizzazioni internazionali o aziende di medie/grandi dimensioni;
- Esperienza consolidata in ambito web advertising, incluso il monitoraggio budget;
- Esperienza consolidata di Project Management per lo sviluppo di progetti web in team integrati e in collaborazione con partner esterni;
- Esperienza consolidata nella creazione di contenuti multicanale;
- Esperienza consolidata nell’analisi di dati;
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore.
Competenze professionali
- Orientamento al raggiungimento e alla misurazione dei risultati;
- Capacità di lavorare in gruppo;
- Creatività e attitudine all’innovazione;
- Capacità organizzative.
Altri aspetti
- Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all'estero;
- Disponibilità di orario.
Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: RIF. DEM_12/2022
Scadenza: 14/12/2022.