La cooperazione sociale è una forma particolare di organizzazione cooperativa, che risponde a bisogni spesso ignorati dal mercato attraverso la “produzione” di beni relazionali, con esclusiva e diretta finalizzazione allo svolgimento di attività di rilevanza collettiva.
Per tali caratteristiche, le cooperative sociali operano in sintonia con le istituzioni pubbliche, condividendone lo scopo di garanzia di quelle utilità sociali che costituiscono elementi di comune interesse fra pubblico e privato non profit.
Rispetto alle altre organizzazioni del terzo settore, inoltre, le cooperative sociali si differenziano per la struttura imprenditoriale e, quindi, sono in grado di offrire un contributo particolarmente importante alla crescita finanziaria ed economica del territorio.
La cooperazione sociale è, oggi, una realtà in evoluzione, non soltanto da un punto di vista quantitativo ma anche, e soprattutto, rispetto alla peculiare collocazione nel sistema di welfare regionale, cui partecipa in un rapporto sempre più paritario con l’ente pubblico.
La domanda crescente e in evoluzione, in un sistema che ha carattere di universalità, necessita di risposte complesse e flessibili, stimolando il percorso verso politiche sociali integrate fondate sulla cooperazione e sulla concertazione, nella ricerca di convergenze tra i diversi livelli istituzionali e i vari soggetti, pubblici e privati, attivamente coinvolti nell’organizzazione e nella gestione del sistema. In tale contesto, il ruolo della cooperazione sociale nell’ambito del sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale si sviluppa nella collaborazione alla programmazione delle politiche, nella progettazione degli interventi, nella gestione complessiva dei servizi.
Le cooperative sociali, inoltre, condividono con le istituzioni e con gli altri soggetti del terzo settore la responsabilità per la promozione del benessere e della coesione sociale e per la costruzione di una comunità solidale.
Nel corso "Cooperative sociali tra fisco e contabilità, anche alla luce della Riforma del Terzo Settore", che si svolgerà in presenza a Milano venerdì 16 dicembre, si approfondiranno gli aspetti operativi del funzionamento delle cooperative sociali e gli effetti della Riforma Terzo settore, passando per le agevolazioni settoriali e gli obblighi per le cooperative sociali di tipo A o B o con oggetto plurimo.
Riferimenti di legge relativi alle Cooperative sociali
- Codice Civile
- Legge 381/1991
- Revisione della disciplina in materia di Impresa Sociale - D.lgs. n. 112/2017
- Codice del Terzo Settore - D.Lgs. n. 117/2017
Qui per maggiori informazioni sul corso e per iscriversi