Attraverso le Linee Guida 2021-2022, il Fondo Beneficenza intende offrire sostegno alle persone più fragili, finanziando progetti di medie e piccole dimensioni realizzati da enti non profit impegnati a dare una risposta ai gravi problemi che affliggono il Paese, in particolare in seguito alla pandemia da Covid19.
Il Fondo intende contribuire a dare risposta ai bisogni sociali, senza sostituirsi all’operato del settore pubblico, ma proponendosi di integrare le iniziative avviate da enti non profit attraverso il supporto a progetti di medie e piccole dimensioni che tentano di dare una risposta a problemi non sufficientemente affrontati con i tradizionali strumenti di welfare.
Possono essere realizzate attività appartenenti a tre aree:
Area sociale
- Supporto psicologico ai malati di Covid e ai soggetti maggiormente colpiti dalla pandemia
- Formazione e inserimento lavorativo di soggetti fragili, con particolare attenzione per le nuove povertà
- Supporto agli adolescenti e ai giovani in situazione di fragilità
- Povertà educativa
- Violenza intrafamiliare
- Povertà sanitaria e malattie
- Disabilità fisica e intellettiva
- Sport dilettantistico inclusivo
- Progetti sociali che si caratterizzano anche per i loro risvolti culturali
Area religiosa
Progetti di enti religiosi di qualsiasi credo improntati su una visione solidaristica e di centralità della persona quali iniziative di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale a beneficio di soggetti svantaggiati e ai margini della società
Area ricerca (solo liberalità centrali > 5.000 Euro)
Progetti di ricerca medica che hanno come fine il miglioramento della vita degli individui, cercando una possibile risposta a gravi problematiche o a bisogni emergenti.
Interventi internazionali (solo liberalità centrali > 5.000 Euro)
Nell’area sociale sono sostenuti anche progetti da realizzarsi in Paesi Terzi (solo liberalità centrali).
La ripartizione delle risorse annuali tra le quattro Aree di intervento del Fondo privilegia quella Sociale, a cui sono destinate la maggior parte dei fondi disponibili. Seguono le erogazioni in favore degli interventi Culturali, i progetti Religiosi e infine l'area della Ricerca. Il Fondo è stato incrementato a 18 milioni a ottobre 2022.
Scadenza
Area sociale, religiosa, interventi internazionali: i progetti possono essere presentati durante tutto l’arco dell’anno. I progetti sono sostenuti fino ad esaurimento del plafond per cui è consigliabile inviarli nella prima parte dell’anno. Area Ricerca: 30 maggio.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.