Il cosiddetto "Bonus psicologo" cui era possibile presentare richiesta entro il 24 ottobre scorso, ha fatto emergere un boom di richieste - oltre 360 mila – riducendo la possibilità per moltissimi di restarne esclusi. Si tratta di un contributo per le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, tuttavia non sufficiente a soddisfare tutte le richieste. L'aspetto significativo è la necessità di far fronte a questa sempre più impellente necessità sociale. A tal proposito, Fondazione TIM, nell’area d’intervento “Istruzione e ricerca scientifica”, ha promosso il bando "Studiamoci su", con l'intento di contribuire a dare visibilità al fenomeno del disagio psicologico giovanile che sta assumendo dimensioni molto preoccupanti, in particolare in seguito alla pandemia.

L'obiettivo primario del bando è quello di incentivare studi e progetti innovativi nell’ambito dello studio sui fenomeni di disagio psicologico giovanile. 

Gli interventi devono essere progetti di ricerca e proposte di intervento terapeutico sugli impatti psicosociali che la pandemia ha determinato nella fascia della popolazione giovanile e devono avere le seguenti caratteristiche: 

  • Proporre nuovi modelli osservazionali e divulgativi per la riconoscibilità e la diffusione della conoscenza del problema, e dei relativi impatti individuali e collettivi;
  • Offrire soluzioni per il presidio e l’assistenza sanitaria extraospedalieri per velocizzare il supporto adeguato e non far sentire soli ragazzi e famiglie; 
  • Essere spendibile presso le istituzioni e coinvolgere i diretti interessati. Il progetto deve rappresentare un volano di comunicazione e proposte per istituzioni e famiglie; il contributo dei diretti interessati rappresenta una garanzia per messa a fuoco ed efficacia degli obiettivi stessi del progetto. 

Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di 100.000,00 Euro. I progetti possono essere presentati da enti di ricerca o enti non profit. 

Scadenza: 27 novembre 2022

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni