Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Piccolo Principe onlus
cerca
1 TUTOR ORIENTAMENTO LAVORATIVO
Piccolo Principe scs cerca un Tutor per l’Orientamento Lavorativo. La risorsa avrà il compito di seguire le attività di Politiche attive del lavoro e di formazione professionalizzante, supportando giovani ed adulti nella realizzazione del proprio piano di sviluppo professionale tramite i dispositivi esistenti: corsi di formazione a catalogo QRSP, DUL/GOL e GG. Azioni svolte: accoglienza, orientamento, bilancio di competenze, accompagnamento in modalità individuale e di gruppo, in presenza e da remoto.
Ulteriori attività dell’agenzia per il lavoro riguardano progettualità territoriali a carattere sociale (NEET, scuole, donne vittima di violenza etc.).
Mansioni:
- supporto personalizzato;gestione dei rapporti e dei colloqui con i destinatari;
- gestione dei rapporti con agenzie e imprese del territorio;
- accompagnamento in itinere;
- operatività sui portali dedicati.
Competenze richieste:
- Diploma di laurea in discipline umanistiche. In alternativa diploma di scuola secondaria superiore o diploma di Istruzione e Formazione Professionale (leFP) ed esperienza di almeno cinque anni in attività formativa, di tutoring o counselling
- Buone capacità relazionali, in particolare nell’approccio ed accompagnamento degli utenti
- Predisposizione a lavorare in gruppo
Inquadramento con il contratto CCNL cooperative sociali, full-time (38 ore settimanali)
Sede di lavoro: Milano, presso la sede della cooperativa (possibilità di concordare quota parte di lavoro agile).
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV aggiornato, con autorizzazione al trattamento dei dati personali in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003, e una breve lettera di motivazione all’indirizzo email info@piccoloprincipeonlus.org.
Scadenza : 11/11/2022
Medici del Mondo Italia ETS
cerca
1 HEAD OF FUNDRAISING
MdM Italia persegue finalità di solidarietà sociale e agisce per garantire il diritto e l’accesso alla salute in Italia e nel mondo. Nei prossimi anni, diverse sfide si presenteranno alla nuova associazione ed in particolare quella di sviluppare la propria capacità di raccolta fondi. Le line di intervento perseguite dall’associazione ad oggi sono l’accesso alla salute delle persone migranti e di gruppi vulnerabili che vivono in situazioni di precarietà abitativa ed ambientale.
Responsabilità generale
Lə Responsabile dell’Unità Raccolta Fondi è membro del Management team e riporta direttamente alla Direttrice Esecutiva di Medici del Mondo Italia. Sviluppa e implementa la strategia di fundraising dell’associazione. È responsabile del raggiungimento dei target di raccolta fondi prefissati. Lə Responsabile dell’Unità Raccolta Fondi ha la responsabilità di elaborare strategie di raccolta fondi, definendone i budget, in accordo con le linee guida e gli obiettivi stabiliti dall’associazione. Inoltre, ha la responsabilità di gestire, in accordo con la Direttrice Esecutiva, l’intero processo di fundraising dell’associazione. In particolare, assicura lo sviluppo e la gestione dell’intera gamma di canali di raccolta fondi, sviluppandone anche di innovativi, al fine di garantire un flusso sicuro e differenziato di entrate (individual giving, aziende, fondazioni, Istituzioni pubbliche ed altro) affinché l’associazione possa perseguire la sua Mission nel lungo periodo e in modo sostenibile, con buoni ritorni sull’investimento.
Responsabilità specifiche
- Gestisce l’Unità di Fundraising e i team di Individual Giving, Corporate, Foundations &Major Donors.
- Definisce, in collaborazione con il Management Team le strategie di raccolta fondi coerenti con gli obiettivi definiti per l’anno, proponendo progetti, metodologie e tecniche innovative e sostenibili per l’associazione, nel pieno rispetto dei valori etici di MdM.
- Ha la responsabilità di stimare, monitorare e analizzare le entrate della raccolta fondi attraverso i processi di budget, controllo e pianificazione.
- Coordina e controlla le attività di raccolta fondi nell’ambito delle strategie definite, al fine del raggiungimento degli obiettivi, effettuando un monitoraggio sistematico sui risultati periodici dei canali utilizzati.
- Ha inoltre la responsabilità di individuare e mettere in pratica eventuali strategie alternative.
- Si occupa dello sviluppo di nuovi canali di raccolta fondi, in linea con le strategie per il raggiungimento degli obiettivi dell’associazione.
- Lavora in sinergia con la Direttrice Esecutiva e con l’intero Management Team per assicurare la corretta integrazione delle attività di raccolta fondi con il resto dell’organizzazione: in particolare con l’Unità Programmi.
- Definisce le modalità di relazione con i/le donatori/trici e i/le soci/e, e le azioni di fidelizzazione, soddisfazione ed ampliamento della base dei sostenitori/trici.
- Sviluppa collaborazioni e sinergie con aziende, partner, Fondazioni e altri soggetti o enti per raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi, nel pieno rispetto dei valori etici di MdM.
- Partecipa alle piattaforme raccolta fondi della compagine delle organizzazioni non profit italiane e internazionali per concordare ed implementare azioni di lobbying con gli appositi interlocutori istituzionali.
Leadership and Management
- Identifica e recluta il personale adeguato, trattiene e assume una forza lavoro altamente motivata con le giuste competenze.
- Guida, coordina e monitora il team di Raccolta Fondi, garantendo performance in linea con le strategie e con gli obiettivi prefissati, promuovendone inoltre comportamenti in linea con i valori associativi e organizzativi, incoraggiandone la motivazione e la crescita professionale.
- Sviluppa obiettivi di prestazione concordati (KPI) e garantisce che ci sia in atto un sistema efficace per monitorare e riferire su questi obiettivi, assicurando che siano raggiunti o superati e affrontando i problemi di prestazioni con onestà ed empatia.
- Facilita, promuove e incoraggia il lavoro di squadra tra il team di Raccolta Fondi, garantendo collaborazione e sostegno reciproco, e fornisce personalmente copertura laddove ciò non sia altrimenti possibile.
- Garantisce una stretta collaborazione con le altre Unità al fine di massimizzare l’efficacia delle attività di raccolta fondi e assicurarsi che tutto il personale sia consapevole e incoraggiato a partecipare agli eventi organizzati dall’Unità Raccolta Fondi.
- Seleziona e gestisce i fornitori esterni.
Vita Organizzativa
- Contribuisce alla definizione delle strategie generali di MdM fornendo in particolare la prospettiva legata alla Raccolta Fondi.
- È membro della Commissione Sviluppo Associativo del Consiglio Direttivo.
- Partecipa alla Community Fundraising del Network Internazionale di MdM.
Competenze Richieste
- Almeno 5 anni di esperienza in ruoli affini.
- Almeno 10 anni di esperienza nel settore non profit e nell’ambito della Cooperazione
- Internazionale.
- Esperienza in ONG affiliate a network internazionali.
- Laurea Magistrale in economia, marketing, fundraising o equivalente.
- Conoscenza di tecniche di fundraising, comunicazione, corporate storytelling.
- Conoscenza DB relazionali e strumenti di comunicazione on-line ed off-line.
- Preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie.
- Gestione e coordinamento delle risorse umane.
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
- Conoscenza del francese è un plus.
- Autonomia nella gestione di Content Management Systems, business intelligence, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di posta elettronica.
- Formazione specifica su fundraising e comunicazione.
Capacità richieste
- Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi.
- Orientamento ai risultati.
- Capacità di lavorare in team e di motivare il team.
- Pianificazione e implementazione di strategie.
- Comunicazione scritta anche in diverse lingue.
- Predisposizione alle relazioni interpersonali.
Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail: selezione@medicidelmondo.it, con il seguente oggetto: “Nome_Cognome_Head of Fundraising”, e includere:
-CV aggiornato, massimo 3 pagine;
-Lettera di presentazione (in inglese), massimo 1 pagina;
-Indicazione di almeno 3 referenze.
Scadenza : 15/11/2022
Cooperativa Sociale Bologna Integrazione
cerca
1 OPERATORə SOCIO SANITARIO
La Cooperativa Sociale Bologna Integrazione, ente a marchio Anffas, opera sul territorio di Bologna e provincia dal 2004, gestisce servizi prevalentemente semi-residenziali e residenziale a favore di persone con disabilità intellettive e del disturbo del neuro-sviluppo.
L’ente offre, per integrazione al proprio organico più posizioni per la figura di Operatore Socio Sanitario, da inserire nei propri servizi di Bologna e provincia per l’assistenza e cura in ambito sanitario delle persone con disabilità.
Posizione ricercata: Operatore Socio Sanitario
Tipologia di contratto: da definire
Sede di lavoro: Bologna e provincia
Inizio: Novembre 2022
Requisiti richiesti
- Titolo di qualifica da Operatore Socio Sanitario;
- conoscenza delle lingua italiana;
- esperienza nel mondo della disabilità;
- automunito;
Competenze
- Capacità di lavorare in gruppo e sotto pressione;
- capacità di relazionarsi in modo positivo con gli altri colleghi;
- elevata autonomia nel svolgere i propri compiti.
Modalità di invio della candidatura: inviare CV aggiornato e breve lettera di presentazione/motivazione al seguente indirizzo: protocollo@boint.it, specificando nell’oggetto “CANDIDATURA OPERATORE SOCIO SANITARIO – COOPERATIVA SOCIALE BOLOGNA INTEGRAZIONE”
Scadenza : 15/11/2022