Data la continua evoluzione tecnologica e la proliferazione di prodotti audiovisivi, è sorta, già da diversi anni, la necessità a livello europeo di fornire alle nuove generazioni degli strumenti per conoscere, comprendere e avvicinarsi alla cinematografia. Sono nate, quindi, nell'ultimo decennio, numerose iniziative, che vanno dall'educazione all'immagine, alla riscoperta dell'esperienza collettiva della “sala” e dell'enorme patrimonio cinematografico, alla produzione vera e propria di prodotti audiovisivi. Il programma Europa Creativa, rivolto al mondo culturale, si struttura in due ambiti: cultura e media. Il presente bando fa parte dell'ambito Media e sostiene proprio lo sviluppo dei lavori audiovisivi e la partecipazione del pubblico, di tutte le età e in particolare i giovani
Questa call intende promuovere i lavori audiovisivi europei, inclusi quelli legati al patrimonio culturale e supportare il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico di tutte le età e in particolare dei giovani in Europa e oltre.
I progetti devono prevedere iniziative di sviluppo del pubblico e del suo coinvolgimento, incluse attività di educazione cinematografica rivolte in particolare ai giovani. I progetti devono assicurare una cooperazione pan-Europea e, usando strumenti digitali e innovativi:
- Aumentare l’interesse e la conoscenza del pubblico sui film europei e sui lavori audiovisivi, inclusi programmi specifici sul patrimonio culturale cinematografico;
- Aumentare l’impatto pan-europeo e la copertura mediatica;
- Promuovere e aumentare il contributo che i film europei esistenti possono dare allo sviluppo del pubblico, all’educazione cinematografica e all’alfabetizzazione cinematografica.
Per questo bando è stato stanziato un budget di 6.500.000,00 Euro. I progetti devono essere presentati da enti pubblici e privati singolarmente o in partenariato.
Scadenza: 30 marzo 2023.
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.