Un'importante precisazione dell'Agenzia delle Entrate toglie i dubbi che avevano caratterizzato la materia nelle ultime settimane.
Nell'ambito della disciplina relativa al Superbonus, nei giorni scorsi l'Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sulle modalità di comunicazione dell'opzione per la cessione del credito o lo “sconto in fattura” da parte di Onlus, OdV e Aps. In particolare, è stato precisato che per tali tipologie di enti detta comunicazione può essere effettuata – con riferimento ad ogni unità immobiliare distintamente accatastata - secondo due modalità alternative:
1. compilazione ed invio di una serie di comunicazioni del tipo previsto per gli interventi sulle singole unità immobiliari, in base al numero di unità abitative “virtuali” necessario per l’applicazione del limite di spesa maggiorato, e distribuzione tra le varie comunicazioni della spesa sostenuta complessivamente, la relativa detrazione e il credito trasferito ai vari cessionari/fornitori, e successiva indicazione in ciascuna di esse degli stessi dati catastali;
2. qualora la tipologia di intervento e i relativi limiti di spesa risultino compatibili, compilazione ed invio di una sola comunicazione del tipo previsto per il condominio minimo senza amministratore, indicando nel frontespizio il codice fiscale dell’ente come condomino incaricato della trasmissione.