Se la sussidiarietà, intesa come partecipazione sociale, partecipazione civica, volontariato, sostegno alle e delle associazioni, presenza di organizzazioni non profit in un territorio rappresenta uno dei motori dello sviluppo sociale, il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore, anche in rete con altri soggetti presenti nel contesto comunitario, rappresenta un salto di qualità sia in capo alla Pubblica Amministrazione che agli stessi Enti del Terzo Settore.
Tra le modalità sono da considerare la coprogrammazione e la coprogettazione.
È sempre più frequente il ricorso alla co-progettazione da parte degli Enti pubblici e necessita pertanto riflettere sulle esperienze maturate, che spesso evidenziano una continuità con la logica degli affidamenti dei servizi, dimenticando proprio la logica della collaborazione e del partenariato.
È altrettanto vero che le iniziative di coprogettazione sono quasi sempre di esclusiva pertinenza della Pubblica amministrazione, quasi che gli Enti di Terzo Settore non conoscano l’opportunità di farsi protagonisti e attivatori di progettualità che possano incrementare la loro presenza e la crescita del contesto di azione.
Sono questi i temi del percorso formativo "ETS e PA: tecniche e modi per lavorare insieme", su cui, partendo anche da esperienze territoriali e da proposte di procedure, si intende offrire una maggiore consapevolezza e strumenti. Il corso si svolgerà online nelle seguenti date: 18-22-24-28 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Vi aspettiamo numerosi!