È stata prorogata al 21 ottobre la scadenza dell'Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027.
Secondo i dati raccolti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, competente per il censimento e il monitoraggio delle presenze dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) in accoglienza, risulta che i MSNA accolti in Italia erano rispettivamente 6.054 al 31 dicembre 2019, 7.080 alla stessa data del 2020 e, da ultimo, 12.284 al 31.12. 2021 con un incremento di oltre il 100% nell’ultimo biennio.
Con il presente bando, il Ministero dell’Interno intende potenziare il sistema di prima accoglienza per minori stranieri non accompagnati, individuando soggetti idonei ad attivare 1.000 posti giornalieri di accoglienza e erogare servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea.
L'obiettivo del bando è quello di attivare 1.000 posti giornalieri di accoglienza e supportare l’erogazione di servizi ad alta specializzazione per l’accoglienza temporanea di MSNA.
Nello specifico:
- supportare e assistere i MSNA, fin dalla segnalazione della loro presenza sul territorio nazionale;
- garantire tempestivamente ai MSNA una corretta informazione relativamente al loro status ed ai percorsi di accoglienza disponibili;
- contribuire a migliorare il sistema di accoglienza dei MSNA, in modo da assicurare condizioni di vita adeguate alla minore età, al benessere e allo sviluppo dei MSNA;
- contribuire a rendere maggiormente efficace il sistema di accoglienza dei MSNA.
Ogni progetto deve garantire l’accoglienza giornaliera, continuativa nell’arco delle 24 ore, di 50
MSNA (in almeno 2 strutture di accoglienza) per un periodo di 30 giorni per singolo MSNA.
I progetti devono prevedere almeno i seguenti servizi:
- Trasferimento di MSNA dai luoghi di arrivo/rintraccio, presso i centri.
- Prima accoglienza e risposta ai bisogni materiali.
- Informazione e supporto legale propedeutici all’avvio delle procedure di identificazione, accertamento della minore età, affidamento/nomina tutore, richiesta della protezione internazionale, ricongiungimento e riunificazione familiare.
- Assistenza sanitaria e supporto psico-sociale, in considerazione dello stato di vulnerabilità dei MSNA
- Trasferimento dei MSNA dalle strutture temporanee di prima accoglienza verso altre soluzioni di accoglienza di secondo livello finalizzate all’autonomia.
I progetti devono realizzarsi in un’unica Regione o provincia autonoma.
Scadenza: 21 ottobre
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.