Quello che vi presentiamo oggi è un bando dedicato alle reti associative.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito dell’approvazione dell’atto di indirizzo 2022, ha emanato il presente bando per il sostegno delle attività di interesse generale a rilevanza nazionale, finalizzato alla crescita della capacity building delle reti associative e della capacità di implementazione nello svolgimento delle attività di interesse generale da parte delle ODV, delle APS e delle fondazioni aderenti alle reti.
Le reti associative devono presentare un programma di attività statutarie in linea con gli obiettivi generali, le aree prioritarie di intervento e le linee di attività indicati nell’atto di indirizzo.
Il programma dovrà contemplare una o più delle seguenti attività:
- attività di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione o supporto delle ODV, APS e
fondazioni enti del Terzo settore ad esse associate e delle loro attività di interesse generale;
- monitoraggio dell'attività delle ODV, APS e fondazioni enti del Terzo settore ad esse associate,
anche con riguardo al suo impatto sociale;
- promozione e sviluppo delle attività di controllo, anche sotto forma di autocontrollo e di
assistenza tecnica nei confronti delle ODV, APS e fondazioni enti del Terzo settore ad esse
associate.
Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di 20 milioni di Euro.
Possono partecipare le reti associative di cui all’articolo 41, comma 1, lettera a) del Codice del Terzo settore, iscritte nella corrispondente sezione del Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) ed al contempo iscritte anche nella sezione “organizzazioni di volontariato “o nella sezione “associazioni di promozione sociale”.
Scadenza: 20 ottobre 2022
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.