Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Missione Calcutta

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1 ADMIN JUNIOR

Missione Calcutta, associazione Onlus, con sede a Scanzorosciate (BG), regolarmente iscritta ad AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), specializzata nella cooperazione internazionale allo sviluppo e nel sostegno a distanza, è alla ricerca di una nuova figura professionale da inserire nel proprio organico a partire da ottobre 2022. La figura in questione verrà coinvolta nella sfera amministrativa dell’associazione, con particolare attenzione alla contabilità e alla rendicontazione economica di progetti esteri e nazionali.

Il candidato/la candidata, interfacciandosi con la direzione operativa e la sezione progettuale Italia ed estero, avrà la responsabilità di supportare l’ufficio amministrazione e la segreteria nella disbriga di pratiche prettamente burocratiche e di segreteria (operazioni di light back-office).

La mansione principale sarà quella della gestione della contabilità, specialmente per progetti esteri, nonché della rendicontazione economica di progetti nazionali ed esteri nei quali l’Associazione è impegnata, interfacciandosi conseguentemente anche con i soggetti donatori istituzionali.

Il candidato/la candidata ideale ha affinità e competenze in materie economiche, con voglia di intraprendere un percorso formativo in una realtà che gli/le permetterà di sfruttare, a tutto tondo, le proprie competenze e conoscenze. Richiesta pregressa esperienza in rendicontazione di progetti AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo).

Principali responsabilità:

  • Operazioni di light back-office.
  • Contabilità generale dell’Associazione.
  • Rendicontazione economica di progetti nazionali ed esteri, controllo scadenze e documentazioni.

Requisiti

  • Laurea Triennale o equivalente in ambito economico; alternativamente, si valuta inserimenti di candidato/a con diploma di conclusione del II ciclo di studi con comprovata esperienza in amministrazione e contabilità da almeno 2 anni.
  • Pregressa esperienza in rendiconti di progetti AICS (Agenzia Italiana per la
  • Cooperazione allo Sviluppo) e di donatori istituzionali.
  • Comprovata esperienza di lavoro in team.
  • Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office.
  • Ottime capacità comunicative e interpersonali.
  • Ottime capacità nella gestione di conflitti interpersonali.
  • Ottime capacità analitiche e di risoluzione dei problemi.
  • Solide capacità organizzative e capacità di collaborare in team.
  • Affidabilità, puntualità, scrupolosità.

Inizio dell’incarico: ottobre 2022.
Giornata lavorativa: part-time.

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV formato europeo e PDF a entrambi gli indirizzi: direzione@missionecalcutta.it e info@missionecalcutta.it, specificando l’oggetto della mail come segue: nome_cognome_candidatura_Admin. Junior

Scadenza:28/10/2022

 

 

Soleterre

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1 RAPPRESENTANTE PAESE

Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo.

Il Rappresentante Paese è responsabile della gestione della sezione distaccata di Soleterre in Ucraina e della corretta realizzazione di tutte le attività del progetto affidatogli e      della relativa gestione economico-finanziaria.

Responsabilità:

  • Coordinare e monitorare l’andamento dei progetti attivi;
  • Supervisionare e monitorare i ruoli e le attività realizzate dal personale che opera nel paese;
  • Redigere la prima formulazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto (Piani operativi periodici e loro eventuali integrazioni e ampliamenti posteriori, Rapporti intermedi e finali e rendiconti rispettivi, Richieste di variazioni che devono essere approvate dai donatori, Materiali divulgativi);
  • È responsabile delle seguenti responsabilità e funzioni amministrative: identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione dei progetti, programmazione delle richieste di invio fondi alla sede.
  • Rappresentare Soleterre presso autorità e istituzioni locali, istanze diplomatiche e agenzie internazionali presenti nel paese.
  • Partecipare ai quadri nazionali di coordinamento istituzionale esistenti nel paese.
  • Coordinare, implementare e aggiornare la strategia Soleterre nel paese in stretta collaborazione con il Coordinatore Emergenza Ucraina e l’equipe in Ucraina;
  • Coordinare i processi di progettazione in coerenza con la strategia paese e in accordo con il Coordinatore Emergenza Ucraina;
  • Fornire elementi al Coordinatore Emergenza Ucraina per la definizione del livello di sicurezza nel paese e garantire l’aggiornamento dei piani di sicurezza e dei sistemi di gestione.
  • Collaborare con il settore Comunicazione e Raccolta Fondi della sede per la realizzazione di campagne e attività d’informazione, comunicazione, educazione e sensibilizzazione in Italia nel rispetto del Codice Etico di Soleterre
  • Gestisce le risorse umane espatriate e locali di Soleterre e ne valuta l’operato. In particolare:
  • Individua il fabbisogno di personale e ne gestisce il rapporto contrattuale sulla base delle indicazioni del dipartimento Risorse Umane;
  • Coordina il personale e ne favorisce il posizionamento in ruolo, l’apprendimento e la formazione, la crescita e l’assunzione di responsabilità;
  • Supervisiona, motiva e valuta il personale e favorisce la coesione.

Requisiti:

  • Titolo di studio: Laurea in scienze sociali, settore umanistico, relazioni internazionali e simili;
  • Minimo 3 anni di rilevante esperienza di lavoro nella gestione di progetti di emergenza e/o cooperazione;
  • Ottima capacità di analisi, di osservazione, approfondimento ed elaborazione di documenti;
  • Esperienza di scrittura e gestione di progetti finanziati dalla UE, Agenzie delle Nazioni Unite, AICS e altri donatori italiani o internazionali;
  • Conoscenza degli strumenti per il monitoraggio, l’amministrazione e la contabilità dei progetti di cooperazione internazionale;
  • Esperienza nella gestione di risorse umane;
  • Capacità di coordinamento del lavoro in remoto in contesti complessi;
  • Capacità di relazione anche con cariche istituzionali;
  • Capacità di supporto al lavoro di gruppo e sotto stress;
  • Ottima capacità di comunicazione;
  • Lingue: ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata. Preferibile buona conoscenza della lingua russa o ucraina.
  • Buona conoscenza di MS Office (Word, Excel, Outlook);
  • Capacità di agire con confidenzialità, tatto e diplomazia;
  • Impegno e adesione ai valori, alla vision ed alla mission di Soleterre

Compenso: commisurato all’esperienza e alla forma contrattuale proposta
Durata contratto: da definire a seconda della disponibilità

Modalità di invio della candidatura: inviare CV e breve introduzione a risorseumane@soleterre.org indicando nell’oggetto HOM22

Scadenza: 31/10/2022

 

 

La Cordata scs

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1 OPERATORə SOCIALE

La Cordata Società Cooperativa Sociale ricerca unə Operatorə Sociale da inserire nel servizio denominato “Agenzia dell’Abitare”. L’Agenzia dell’Abitare offre un servizio di orientamento all’abitare per inquilini e proprietari con particolare riferimento alla locazione a canone concordato, supporta i cittadini alla compilazione delle domande per il contenimento dell’emergenza abitativa e del mantenimento dell’appartamento in locazione e offre un supporto ampio su tutti i progetti di Housing Sociale sul territorio della Città Metropolitana di Milano.

Le attività saranno le seguenti:

  • Mediazione tra inquilino e proprietario, al fine di accompagnarli verso la stipula di un canone concordato;
  • Raccolta, gestione e organizzazione della domanda dei nuclei familiari che presentano un bisogno abitativo;
  • Gestione delle domande di contributi per la morosità incolpevole e delle misure per il contenimento dell’emergenza abitativa;
  • Raccordo con gli uffici comunali che seguono le altre misure sull’abitare (ad esempio: morosità incolpevole, edilizia residenziale pubblica), attraverso la partecipazione a momenti di équipe al fine di contribuire alla costruzione di un sistema d’offerta sull’abitare unitario;
  • Supporto gli uffici comunali nell’istruttoria dei procedimenti relativi alle misure abitative per quanto di propria competenza (ad esempio gestione dei rapporti con i proprietari di casa i cui inquilini richiedono accesso alle misure);

Requisiti richiesti:

  • Laurea triennale o magistrale in ambito sociale/umanistico o architettura/urbanistica;
  • Conoscenza del pacchetto Office;
  • Spiccate capacità organizzative, di pianificazione, precisione e rispetto delle scadenze;
  • Ottime doti relazionali e di lavoro in team, predisposizione al problem-solving;
  • Completano il profilo proattività e flessibilità

Si offre contratto a tempo determinato di 6/12 mesi, part-time iniziale (27 ore settimanali) ma successiva trasformazione a tempo pieno (38 ore settimanali), con possibilità di rinnovo.

Modalità di invio della candidatura: inviare cv e lettera motivazionale con riferimento “Operatore sociale – Agenzia dell’abitare” a selezione@lacordata.it

Scadenza: 02/11/2022

Partner della formazione

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