Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Soleterre

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1 M&E COMPLIANCE OFFICER

Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo.

Sotto la supervisione del Capo Missione, fornirà supporto alla missione nello sviluppo, nella gestione e nel monitoraggio dei programmi. Il ruolo sosterrà anche il team programma nella creazione e modifica di tutti i materiali relativi alle comunicazioni, inclusi studi di casi e analisi di contesto.

  • Responsabilità
  • Assistere il dipartimento programmi nello sviluppo e nel coordinamento di piani di attuazione dettagliati su base mensile, coerenti con la documentazione del programma.
  • Supportare il dipartimento programma nel monitoraggio e valutazione dei risultati dei progetti.
  • Condurre una revisione periodica di tutta la documentazione relativa al progetto, assicurando la corretta archiviazione dei documenti.
  • Supporto nello sviluppo di report periodici, inclusi i report dei donatori, garantendo l’accurata raccolta dei dati e la tempestiva presentazione, nonché la traduzione degli strumenti di reportistica (se/quando richiesto).
  • Supportare la missione nell’identificazione, preparazione e sviluppo di nuove proposte di progetto, assicurandosi che siano in linea con gli obiettivi e gli indicatori del programma Ucraina di Soleterre.
  • Supporto nella conduzione di valutazioni, studi e ricerche se necessario.
    Supportare la missione nella creazione degli strumenti di monitoraggio necessari alla corretta implementazione dei progetti, incluso PDM (Post Distribution Monitoring)
  •  Rappresentanza
  •  Rappresentare Soleterre in modo positivo e professionale per contribuire alla creazione di un’immagine positiva e di una credibilità generale dell’organizzazione, in particolare attraverso l’applicazione del mandato, dell’etica, e dei valori di Soleterre.
  •  Sicurezza
  • Garantire l’applicazione e il rispetto dei protocolli e delle politiche di sicurezza.

Requisiti

  • Laurea in Scienze Sociali, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali
  • Minimo 1 anno di esperienza lavorativa rilevante
  • Inglese scritto e orale
  • Alfabetizzazione informatica essenziale (Word, Excel e Internet)
  • Dimostrata esperienza di compliance e reporting con diversi donatori
  • Leadership, gestione e sviluppo delle persone
  • Forte lavoro di squadra e capacità di cooperazione
  • Visione strategica
  • Orientamento al servizio
  • Impegno nei confronti dei principi di SOLETERRE
  • Comprensione dei principi, degli standard e delle migliori pratiche delle operazioni umanitarie

Cosa si offre: compenso commisurato all’esperienza e alla forma contrattuale proposta
Durata contratto: da definire a seconda della disponibilità

Modalità di invio della candidatura: inviare CV e breve introduzione a risorseumane@soleterre.org indicando nell’oggetto M&E_UKR-22.

Scadenza: 30/09/2022

 

 

Fondazione Dynamo Camp Onlus

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1 HR SPECIALIST

Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata sia presso il Camp in Toscana, che programmi on line e laboratori presso ospedali e associazioni di patologia.

Descrizione opportunità

Fondazione Dynamo Camp Onlus ricerca una risorsa per l’area Risorse Umane da inserire all’interno del team HR che lavorerà in un contesto dinamico, stimolante e sarà coinvolta nella gestione del personale dipendente, stagionale e liberi professionisti.

Competenze e conoscenze richieste

  • Buona predisposizione al lavoro d’ufficio e competenze nell’utilizzo del pc e del pacchetto office (in particolare Excel e Access)
  • Precisione e ordine nel gestire documenti e nel rispettare scadenze e timeline concordate
  • Capacità di mediazione nel gestire potenziali situazione critiche
  • Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese per comunicazioni via email/telefoniche
  • Ottima capacità di collaborare e lavorare in gruppo
  • Disponibilità a trasferte
  • Completano il profilo: precisione, orientamento al problem solving, ottima organizzazione lavorativa, capacità di analisi, flessibilità e carattere dinamico
  • Diploma e/o Laurea triennale/magistrale preferibilmente in discipline umanistiche o economiche
  • Pregressa esperienza di almeno 2 anni nell’amministrazione del personale di aziende mediamente strutturate

Mansionario

  • Gestione collaboratori occasionali autonomi e collaboratori con P.IVA (lettere incarico, inserimento in database e rapporti con amministrazione)
  • Gestione staff stagionale (lettere incarico, inserimento in database e rapporti con amministrazione)
  • Gestione inserimento nuove risorse e dipendenti interni (regolamento aziendale, contratto, modulistica annessa, visite mediche, corso formazione obbligatori)
  • Elaborazione e invio delle presenze mensili allo studio esterno per l’elaborazione dei cedolini
  • Comunicazioni e gestione eventi di assenza (malattie, maternità, congedi, infortuni);Gestione potenziali corsi di formazione obbligatoria per il personale
  • Gestione convenzioni universitarie e con il centro per l’impiego
    Attivazione tirocini e gestioni burocratiche relative

L’assunzione è a tempo determinato di 1 anno con contratto full time a 38 ore settimanali.
Sede di Lavoro: Milano

Modalità di invio della candidatura: inviare il CV a Veronica Vallarsa (veronica.vallarsa@dynamocamp.org)

Scadenza: 30/09/2022

 

 

Fraternità e Amicizia Cooperativa Sociale

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1 RESPONSABILE RISORSE UMANE

Nell’ambito di un piano di innovazione e ulteriore sviluppo delle attività – che di recente l’ha portata ad acquisire la certificazione di qualità ISO 9001/2015 – “Fraternità e Amicizia” di Milano ricerca unə responsabile delle risorse umane che costruisca la funzione aggregando attività attualmente distribuite presso altri responsabili e porti il suo contributo professionale nell’ambito di competenza.

Lə Responsabile RU si occuperà della gestione di tutto il personale che a vario titolo collabora con la Cooperativa (personale operativo, coordinatori, addetti all’amministrazione del personale, tirocinanti, volontari, volontari di servizio civile e soggetti assegnati a lavori socialmente utili) in collaborazione con i responsabili di area e i coordinatori e rispondendo al Presidente.

Principali incarichi

  • Gestione delle risorse umane
    • Predispone il contratto di lavoro, gestisce i rapporti con enti pubblici di controllo e con le organizzazioni sindacali
    • Gestisce il rapporto di lavoro: rilevazione delle presenze (con l’ausilio del gestionale interno), pagamento stipendi (in collaborazione con consulente esterno), gestione reclami, lamentele, contestazioni, organizzazione dei turni di lavoro. 
    • È responsabile dello studio, dell’interpretazione e dell’applicazione delle norme contrattuali e di legge che regolano il rapporto di lavoro
  • Sviluppo delle risorse umane
    • Definisce modalità e procedure di inserimento e accoglienza del personale
    • Predispone strumenti per il monitoraggio e la valutazione del personale, nonché del livello di soddisfazione dei lavoratori
    • Raccoglie le esigenze formative e predispone la proposta degli interventi formativi per l’addestramento e la valorizzazione del personale
    • Gestisce la rotazione e distribuzione degli incarichi in collaborazione con i responsabili d’area e i coordinatori
    • Definisce criteri e programmi per lo sviluppo e la crescita professionale del personale
    • Partecipa allo sviluppo di linee guida e procedure organizzative
  • Ricerca e Selezione
    • Analizza periodicamente i fabbisogni professionali in relazione agli obiettivi e alle valutazioni economiche aziendali
    • Definite le risorse umane da acquisire, procede alla selezione individuando le principali fonti di reclutamento e selezionando il personale in prima persona
    • Collabora all’attività progettuale, in modo particolare per il servizio civile ed eventuali richieste contributi
  • Formazione
    • Una volta approvato il piano di formazione aziendale, pianifica e attua la formazione / aggiornamento del personale
    • Organizza e gestisce incontri di formazione a vario livello coinvolgendo eventualmente enti di formazione esterni

Rapporto di lavoro a tempo indeterminato, CCNL delle cooperative sociali.
Inquadramento e retribuzione parametrati all’esperienza del candidato/a.

Requisiti richiesti

  • Cultura universitaria (o equivalente) in materie economiche, giuridiche o umanistiche. Costituiranno titolo preferenziale corsi di perfezionamento sulla gestione delle risorse umane e/o sul mondo non profit
  • Esperienza professionale di almeno 5 anni nell’ambito delle risorse umane in azienda profit, non profit o società di servizi / consulenza
  • Competenze specifiche nell’ambito delle tematiche delle risorse umane
  • Conoscenza evoluta dei processi aziendali e degli strumenti della funzione HR
  • Conoscenza della normativa contrattuale relativa alle differenti tipologie di rapporto di lavoro
  • Conoscenza della normativa sulla Qualità (ISO 9001/2015) e della Sicurezza (dlgs. 81/2008)Conoscenza dell’inglese
  • Utilizzo dei principali pacchetti informatici e della rete

Competenze attitudinali rilevanti

  • spirito di iniziativa
  • ottime doti comunicative e relazionali
  • flessibilità
  • problem solving
  • coaching dei collaboratori della cooperativa
  • riservatezza e precisione

La ricerca ha carattere di urgenza; le attività di selezione inizieranno una settimana dopo la pubblicazione della presente ricerca. 
Modalità di invio della candidatura: inviare a lavoraconnoi@fraternitaeamicizia.it, con oggetto “Selezione Responsabile Risorse Umane”,  la seguente documentazione:

  • lettera di presentazione e motivazione rispetto alla posizione descritta
  • curriculum dettagliato, completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali, che evidenzi la specializzazione nel settore delle risorse umane, le dimensioni delle attività gestite, le principali esperienze condotte a termine con successo con particolare riferimento agli ultimi due anni di attività.

Scadenza: 10/10/2022

Partner della formazione

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