Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Soleterre
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1 M&E COMPLIANCE OFFICER
Soleterre è una Fondazione Onlus che lavora per il riconoscimento e l’applicazione del Diritto alla Salute nel suo significato più ampio. Per questo oltre a fornire cure e assistenza medica, si impegna per la salvaguardia e la promozione del benessere psico-fisico per tutte e tutti, sia a livello individuale che collettivo, ad ogni età e in ogni parte del mondo.
Sotto la supervisione del Capo Missione, fornirà supporto alla missione nello sviluppo, nella gestione e nel monitoraggio dei programmi. Il ruolo sosterrà anche il team programma nella creazione e modifica di tutti i materiali relativi alle comunicazioni, inclusi studi di casi e analisi di contesto.
- Assistere il dipartimento programmi nello sviluppo e nel coordinamento di piani di attuazione dettagliati su base mensile, coerenti con la documentazione del programma.
- Supportare il dipartimento programma nel monitoraggio e valutazione dei risultati dei progetti.
- Condurre una revisione periodica di tutta la documentazione relativa al progetto, assicurando la corretta archiviazione dei documenti.
- Supporto nello sviluppo di report periodici, inclusi i report dei donatori, garantendo l’accurata raccolta dei dati e la tempestiva presentazione, nonché la traduzione degli strumenti di reportistica (se/quando richiesto).
- Supportare la missione nell’identificazione, preparazione e sviluppo di nuove proposte di progetto, assicurandosi che siano in linea con gli obiettivi e gli indicatori del programma Ucraina di Soleterre.
- Supporto nella conduzione di valutazioni, studi e ricerche se necessario.
Supportare la missione nella creazione degli strumenti di monitoraggio necessari alla corretta implementazione dei progetti, incluso PDM (Post Distribution Monitoring)
- Rappresentare Soleterre in modo positivo e professionale per contribuire alla creazione di un’immagine positiva e di una credibilità generale dell’organizzazione, in particolare attraverso l’applicazione del mandato, dell’etica, e dei valori di Soleterre.
- Garantire l’applicazione e il rispetto dei protocolli e delle politiche di sicurezza.
Requisiti
- Laurea in Scienze Sociali, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali
- Minimo 1 anno di esperienza lavorativa rilevante
- Inglese scritto e orale
- Alfabetizzazione informatica essenziale (Word, Excel e Internet)
- Dimostrata esperienza di compliance e reporting con diversi donatori
- Leadership, gestione e sviluppo delle persone
- Forte lavoro di squadra e capacità di cooperazione
- Visione strategica
- Orientamento al servizio
- Impegno nei confronti dei principi di SOLETERRE
- Comprensione dei principi, degli standard e delle migliori pratiche delle operazioni umanitarie
Cosa si offre: compenso commisurato all’esperienza e alla forma contrattuale proposta
Durata contratto: da definire a seconda della disponibilità
Modalità di invio della candidatura: inviare CV e breve introduzione a risorseumane@soleterre.org indicando nell’oggetto M&E_UKR-22.
Scadenza: 30/09/2022
Fondazione Dynamo Camp Onlus
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1 HR SPECIALIST
Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, per periodi di vacanza e divertimento con assistenza qualificata sia presso il Camp in Toscana, che programmi on line e laboratori presso ospedali e associazioni di patologia.
Descrizione opportunità
Fondazione Dynamo Camp Onlus ricerca una risorsa per l’area Risorse Umane da inserire all’interno del team HR che lavorerà in un contesto dinamico, stimolante e sarà coinvolta nella gestione del personale dipendente, stagionale e liberi professionisti.
Competenze e conoscenze richieste
- Buona predisposizione al lavoro d’ufficio e competenze nell’utilizzo del pc e del pacchetto office (in particolare Excel e Access)
- Precisione e ordine nel gestire documenti e nel rispettare scadenze e timeline concordate
- Capacità di mediazione nel gestire potenziali situazione critiche
- Buona conoscenza scritta e parlata della lingua inglese per comunicazioni via email/telefoniche
- Ottima capacità di collaborare e lavorare in gruppo
- Disponibilità a trasferte
- Completano il profilo: precisione, orientamento al problem solving, ottima organizzazione lavorativa, capacità di analisi, flessibilità e carattere dinamico
- Diploma e/o Laurea triennale/magistrale preferibilmente in discipline umanistiche o economiche
- Pregressa esperienza di almeno 2 anni nell’amministrazione del personale di aziende mediamente strutturate
Mansionario
- Gestione collaboratori occasionali autonomi e collaboratori con P.IVA (lettere incarico, inserimento in database e rapporti con amministrazione)
- Gestione staff stagionale (lettere incarico, inserimento in database e rapporti con amministrazione)
- Gestione inserimento nuove risorse e dipendenti interni (regolamento aziendale, contratto, modulistica annessa, visite mediche, corso formazione obbligatori)
- Elaborazione e invio delle presenze mensili allo studio esterno per l’elaborazione dei cedolini
- Comunicazioni e gestione eventi di assenza (malattie, maternità, congedi, infortuni);Gestione potenziali corsi di formazione obbligatoria per il personale
- Gestione convenzioni universitarie e con il centro per l’impiego
Attivazione tirocini e gestioni burocratiche relative
L’assunzione è a tempo determinato di 1 anno con contratto full time a 38 ore settimanali.
Sede di Lavoro: Milano
Modalità di invio della candidatura: inviare il CV a Veronica Vallarsa (veronica.vallarsa@dynamocamp.org)
Scadenza: 30/09/2022
Fraternità e Amicizia Cooperativa Sociale
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1 RESPONSABILE RISORSE UMANE
Nell’ambito di un piano di innovazione e ulteriore sviluppo delle attività – che di recente l’ha portata ad acquisire la certificazione di qualità ISO 9001/2015 – “Fraternità e Amicizia” di Milano ricerca unə responsabile delle risorse umane che costruisca la funzione aggregando attività attualmente distribuite presso altri responsabili e porti il suo contributo professionale nell’ambito di competenza.
Lə Responsabile RU si occuperà della gestione di tutto il personale che a vario titolo collabora con la Cooperativa (personale operativo, coordinatori, addetti all’amministrazione del personale, tirocinanti, volontari, volontari di servizio civile e soggetti assegnati a lavori socialmente utili) in collaborazione con i responsabili di area e i coordinatori e rispondendo al Presidente.
Principali incarichi
- Gestione delle risorse umane
- Predispone il contratto di lavoro, gestisce i rapporti con enti pubblici di controllo e con le organizzazioni sindacali
- Gestisce il rapporto di lavoro: rilevazione delle presenze (con l’ausilio del gestionale interno), pagamento stipendi (in collaborazione con consulente esterno), gestione reclami, lamentele, contestazioni, organizzazione dei turni di lavoro.
- È responsabile dello studio, dell’interpretazione e dell’applicazione delle norme contrattuali e di legge che regolano il rapporto di lavoro
- Sviluppo delle risorse umane
- Definisce modalità e procedure di inserimento e accoglienza del personale
- Predispone strumenti per il monitoraggio e la valutazione del personale, nonché del livello di soddisfazione dei lavoratori
- Raccoglie le esigenze formative e predispone la proposta degli interventi formativi per l’addestramento e la valorizzazione del personale
- Gestisce la rotazione e distribuzione degli incarichi in collaborazione con i responsabili d’area e i coordinatori
- Definisce criteri e programmi per lo sviluppo e la crescita professionale del personale
- Partecipa allo sviluppo di linee guida e procedure organizzative
- Ricerca e Selezione
- Analizza periodicamente i fabbisogni professionali in relazione agli obiettivi e alle valutazioni economiche aziendali
- Definite le risorse umane da acquisire, procede alla selezione individuando le principali fonti di reclutamento e selezionando il personale in prima persona
- Collabora all’attività progettuale, in modo particolare per il servizio civile ed eventuali richieste contributi
- Formazione
- Una volta approvato il piano di formazione aziendale, pianifica e attua la formazione / aggiornamento del personale
- Organizza e gestisce incontri di formazione a vario livello coinvolgendo eventualmente enti di formazione esterni
Rapporto di lavoro a tempo indeterminato, CCNL delle cooperative sociali.
Inquadramento e retribuzione parametrati all’esperienza del candidato/a.
Requisiti richiesti
- Cultura universitaria (o equivalente) in materie economiche, giuridiche o umanistiche. Costituiranno titolo preferenziale corsi di perfezionamento sulla gestione delle risorse umane e/o sul mondo non profit
- Esperienza professionale di almeno 5 anni nell’ambito delle risorse umane in azienda profit, non profit o società di servizi / consulenza
- Competenze specifiche nell’ambito delle tematiche delle risorse umane
- Conoscenza evoluta dei processi aziendali e degli strumenti della funzione HR
- Conoscenza della normativa contrattuale relativa alle differenti tipologie di rapporto di lavoro
- Conoscenza della normativa sulla Qualità (ISO 9001/2015) e della Sicurezza (dlgs. 81/2008)Conoscenza dell’inglese
- Utilizzo dei principali pacchetti informatici e della rete
Competenze attitudinali rilevanti
- spirito di iniziativa
- ottime doti comunicative e relazionali
- flessibilità
- problem solving
- coaching dei collaboratori della cooperativa
- riservatezza e precisione
La ricerca ha carattere di urgenza; le attività di selezione inizieranno una settimana dopo la pubblicazione della presente ricerca.
Modalità di invio della candidatura: inviare a lavoraconnoi@fraternitaeamicizia.it, con oggetto “Selezione Responsabile Risorse Umane”, la seguente documentazione:
- lettera di presentazione e motivazione rispetto alla posizione descritta
- curriculum dettagliato, completo di autorizzazione al trattamento dei dati personali, che evidenzi la specializzazione nel settore delle risorse umane, le dimensioni delle attività gestite, le principali esperienze condotte a termine con successo con particolare riferimento agli ultimi due anni di attività.
Scadenza: 10/10/2022