Quella di oggi è un'informazione in pillole, per non perdere di vista cinque aspetti fondamentali utili a comunicare all'esterno e all'interno la propria causa. Di cosa stiamo parlando??
La giusta causa è ciò dovrebbe dettare il lavoro dell’organizzazione, spingere chi è dentro e chi è fuori all’impegno - alle volte anche al sacrificio - e creare ammirazione per il “brand” al punto da invogliare a esserne parte. Per ogni ente non profit, essere in linea e saperla comunicare è una delle chiavi di volta per raggiungere i propri obiettivi. Ecco quindi 5 cose da mettere in pratica subito:
- Avere chiari i propri valori e la propria mission
- Riuscire a raccontare la propria realtà in una frase, senza citare progetti specifici
- Avere ben chiari i target ai quali dobbiamo comunicare la nostra Causa e le
differenze di ciascuno
- Creare dei contenuti e dei messaggi declinati in modo diverso a seconda del target di
riferimento: se ci rivolgiamo a target diversi, molto probabilmente anche i messaggi
da veicolare saranno diversi
- Avere ben chiari i canali adatti per raggiungere questi target e non sprecare energie
su quelli che non sono funzionali per la nostra Causa
Se vi interessa saperne di più, imparare a conoscere la vostra giusta causa, ad accertarvi che sia coerente e aggiornata, a declinare le vostre attività su di essa e a comunicarla nella maniera più chiara, fruibile e trasmissibile a tutti, allora non perdetevi il corso online "Strategie e strumenti per comunicare la propria Causa" che partirà il prossimo 5 ottobre.