Lo sappiamo, Internet e ancor più i Social Media hanno reso alla portata di tutti un ambiente nel quale esprimersi, comunicare, diffondere idee e messaggi. Da un lato il singolo utente ha assunto un potere estremamente più forte nel far sentire la propria voce, dall’altro è sorta una nuova necessità per i brand, per tutti i brand - istituzioni, organizzazioni, aziende, imprenditori: riuscire a comunicare in modo distintivo e memorabile, per non essere confusi e facilmente rimpiazzabili nella massa di marchi presenti online e vittime degli algoritmi social.

Questo, come dicevamo, vale per qualsiasi tipo di brand, dal marchio dell’azienda multinazionale, all’associazione locale che opera sul territorio. Chiaramente, con delle differenze: da un lato economiche - sicuramente la capacità d’investimento media, ormai imprescindibile per rendere performante la comunicazione digitale, sarà diversa per una multinazionale e per un’associazione di territorio; dall’altro, gli obiettivi di comunicazione saranno, com’è giusto che sia, nettamente differenti.

C’è una cosa che però non cambia: l’importanza di avere ben chiaro il proprio “Why”, la propria Causa. Cosa vuol dire? Simon Sinek nel suo libro “Start with Why” (“Partire dal Perché”) afferma che non conta tanto “cosa” un’azienda fa, quanto il “perché” lo fa: la motivazione che la spinge a farlo.
A livello di comunicazione questo concetto è fondamentale per creare e rendere riconoscibile un marchio, partendo quindi dalla Causa, dalla mission.

Molto spesso, nel mondo Non Profit, la comunicazione ancor oggi è ancorata a comunicare tutti i progetti e i servizi che vengono offerti dalle varie realtà. Molti sono progetti eccellenti, ma si rischia che si perdano nella moltitudine delle possibilità e delle attività offerte dal mercato. Talvolta ci si dimentica infatti di rendersi riconoscibili per la propria Causa e si cerca di essere riconosciuti e ricordati attraverso i progetti (l’offerta di servizi o i progetti attuati).
Se sì vuole sfruttare il digital, questo non basta, bisogna ripartire dal perché, dal brand, dalla Causa.

A tal proposito, noi di ConfiniOnline abbiamo organizzato un corso online di 8 ore dedicato proprio alla comunicazione della propria giusta causa. Il corso "Strategie e strumenti per comunicare la propria Causa" fornirà gli elementi per identificare e definire la propria buona causa declinandola nel cosa e come facciamo le cose e come la comunichiamo. Il corso fornirà inoltre i principi base legati alla teoria dei giochi finiti e infiniti e permetterà di esercitarsi a scrivere la propria giusta causa.

 

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