Dallo scorso 31 agosto è operativo il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche, istituito presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal D.Lgs. 39/2021.
Nel Registro sono iscritte tutte le società ed associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Sono inoltre iscritte, in una sezione speciale, le società ed associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
L’iscrizione nel Registro certifica la natura dilettantistica della società ed associazione sportiva, per tutti gli effetti che l’ordinamento ricollega a tale qualifica.
La domanda di iscrizione dev'essere inviata attraverso una piattaforma informatica con le modalità descritte in un apposito regolamento adottato dal Dipartimento per lo Sport, su richiesta delle associazioni e società sportive dilettantistiche, dalla Federazione sportiva nazionale, dalla Disciplina sportiva associata o dall’Ente di promozione sportiva affiliante.