Dal 25 luglio si può richiedere sul sito Inps il “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. Il cosiddetto “bonus psicologo” sarà erogato, in base all'Isee, sotto forma di voucher, fino a seicento euro.
Si tratta di un contributo per sostenere le spese di assistenza psicologica dei cittadini relative a sessioni di psicoterapia. La misura è stata introdotta dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge n. 228/2021, convertito dalla legge n. 15/2022.
Le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano possono erogare, ai soggetti che ne facciano richiesta, un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all'albo degli psicologi. Il bonus potrà essere utilizzato per accedere fino a 12 sedute di psicoterapia presso lo specialista(1) che abbia aderito all'iniziativa e viene erogato, nella misura massima di 600 euro a persona, in base all’indicatore della situazione economica equivalente ( ISEE ), che non potrà superare i 50mila euro.
Con la circolare INPS 19 luglio 2022, n. 83 l’INPS fornisce le indicazioni per l'individuazione dei destinatari, le modalità di presentazione delle domande e di erogazione della misura del contributo.
Per “beneficiario” l'Inps intende ogni persona in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che sia nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
La domanda per accedere al beneficio dovrà essere presentata all’INPS esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:
- portale web, accedendo con le proprie credenziali utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino;
- Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).
L’Istituto, con un successivo messaggio, comunicherà la data di apertura della procedura per la presentazione della domanda.
(1) È possibile controllare sul sito del CNOP, alla voce “albo unico nazionale”, se un professionista è regolarmente iscritto all’albo degli psicologi e abilitato all’esercizio della psicoterapia.