Sono aperte le candidature per la VI edizione di Meet and Code, il programma che ha l'obiettivo di supportare le organizzazioni Non profit locali in Europa nell'offrire l'accesso al coding e alle digital skills alla futura generazione di giovani europei. L’iniziativa Meet and Code nasce dalla collaborazione tra SAP, l’organizzazione tedesca Haus des Stiftens gGmbH e i partner nazionali di TechSoup Europe.

Come dimostra lo studio “The Digital Skills Gap in Europe” 9 professioni su 10 richiederanno presto di possedere digital skills. Ogni giorno, questo mondo sempre più digitale presenta nuove sfide al mercato e alla società europea. Per questo è importante che i giovani siano preparati ad affrontare il futuro digitale.

L'obiettivo generale del bando è quello di contribuire a costruire un mondo in cui tutti i giovani europei possiedano le digital skills necessarie per dare forma al proprio futuro. Meet and Code ha già supportato oltre 5,700 eventi dedicati a bambini e ragazzi. Nel 2022 Meet and Code continuerà a supportare le organizzazioni Non Profit di 21 Paesi europei per favorire l'accesso, gratuitamente e senza esclusioni, al coding e all'educazione digitale in Europa.

Per ricevere il grant, le richieste da parte delle organizzazioni devono proporre eventi che promuovono l’interesse e l’accesso alle “digital skills” tra i giovani europei. Le proposte di evento devono rispettare i seguenti criteri: 

  • essere incentrati sul tema della tecnologia e del coding;
  • avere come target bambini e ragazzi tra gli 8 e i 24 anni; 
  • essere svolti in modalità virtuale, ibrida o in presenza; 

Gli enti proponenti possono iscrivere l’evento ad una delle seguenti categorie: 

  • Girls do IT!: eventi creativi che abbattono gli stereotipi di genere e favoriscono le ragazze nel coding. Gli eventi in questa categoria possono per esempio focalizzarsi sul promuovere l'interesse e il gusto per la programmazione, specialmente tra le ragazze, e coinvolgere i genitori nel diffondere la consapevolezza del preconcetto di genere nell'educazione alla tecnologia. 
  • Diversity: idee che ispirino i bambini e i ragazzi verso un mondo dove tutti possano avere uguali opportunità. Per esempio, questi eventi potrebbero essere rivolti a giovani detenuti, o focalizzarsi sull'IT per persone con disabilità visive o uditive. 
  • Code for the Planet: Esempi di eventi in questa categoria possono riguardare la misurazione dell'inquinamento dell'aria o strumenti per l'efficienza energetica. 
  • Community: gli eventi in questa categoria prendono in considerazione gli aspetti e gli usi locali e pensano ai bisogni specifici di una comunità. Gli eventi dovrebbero unire e far coesistere con creatività la coesione tra persone di una stessa comunità o con interessi e obiettivi simili con la passione di “meet and code”. 
  • Code for Europe. Gli eventi in questa categoria includono: uso sicuro e responsabile dei social media, ricerca di modalità per far incontrare bambini e ragazzi di nazionalità differenti, contrastare la disinformazione e combattere le fake news, e soluzioni creative che hanno a che fare con le attuali sfide del digitale in tutta Europa. 

Ogni progetto selezionato riceve un microgrant di 500,00 Euro. Ad ogni vincitore delle categorie previste dal Meet and Code award, sarà assegnato un premio di 2.000,00 Euro. 

Le attività devono svolgersi tra il 1° settembre e il 31 ottobre 2022 e essere allineati con la EU Code Week.
Scadenza: 14 settembre 2022. 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni