Il programma Erasmus + è dedicato agli ambiti dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport. Attraverso il premio #BeInclusive si intende sostenere e dare visibilità ai migliori progetti che hanno sostenuto con successo l'inclusione attraverso lo sport.
I progetti possono coinvolgere gruppi svantaggiati, disagiati o emarginati, ovvero individui con un background sociale, economico o educativo difficile, nonché persone con disabilità, problemi di salute o differenze culturali come migranti, rifugiati, persone appartenenti a minoranze etniche o che risentono di barriere geografiche. Oltre a premiare organizzazioni specifiche, l’assegnazione dei premi darà visibilità e favorirà la diffusione di idee, iniziative e buone pratiche innovative in tutta Europa.
Gli interventi possono riguardare le seguenti 3 categorie:
- Promozione dell’uguaglianza di genere nello sport (“Be Equal”): progetti che promuovano la partecipazione delle donne nello sport e celebrino modelli che rappresentino concretamente la parità di genere nello sport.
- Sport per la pace: progetti che utilizzano lo sport come strumento di promozione della pace e dei valori europei. In particolare si intendono sostenere progetti che promuovano l’inclusione dei rifugiati (es. Ucraina).
- Abbattimento delle barriere nello sport: progetti che promuovano l’inclusione, il dialogo e la tolleranza enfatizzando l’importanza della comprensione reciproca e il superamento degli ostacoli alla partecipazione di gruppi in situazione di svantaggio quali minoranze etniche, persone con disabilità, giovani vulnerabili, ecc.
Per questa call è stato stanziato un budget di 45.000,00 di Euro. Per ogni categoria sono assegnati 3 premi: 10.000,00 Euro al primo, 2.500,00 Euro al 2° e 3° classificato.
Scadenza: 29/09/2022
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.