È online l’Avviso pubblico per la selezione di progetti innovativi a carattere sperimentale per la promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine. L’avviso rientra nell’ambito delle linee di attività del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola 2022 e ha un budget di 1,5 milioni di euro.

«Con il Piano Nazionale Cinema e Immagini, la storia del cinema e del linguaggio audiovisivo entrano sempre più a pieno titolo nell’offerta formativa scolastica come strumenti educativi, ma anche come mezzi da utilizzare nei percorsi curriculari», ha spiegato Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato per la Cultura, durante la conferenza stampa di presentazione del Piano. «Lo scopo a cui abbiamo lavorato – aggiunge – è quello di avvicinare i giovani alla cultura, stimolando le loro competenze di lettura e decodifica di un linguaggio, quello cinematografico, attraverso cui guardare il mondo. Fornire ai ragazzi strumenti per accedere a un patrimonio che, da sempre, tutti ci invidiano, è un dovere delle istituzioni, perché rappresenta la volontà di sostenere il loro sviluppo personale, aiutandoli ad intraprendere strade professionali nuove. Un modo di porre le premesse per la crescita di un Paese, il nostro, con lo sguardo ben rivolto al futuro».

Il presente Avviso ha l'obiettivo di  promuovere la realizzazione di progetti innovativi e sperimentali volti alla promozione di nuove metodologie didattiche finalizzate all’educazione all’immagine.

I progetti devono avere rilevanza nazionale e avere le seguenti caratteristiche:

  • avere carattere di sperimentazione o innovatività in termini di metodi, metodologie e strumenti
    utilizzati;
  • essere rivolti esclusivamente a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • non prevedere oneri a carico dei partecipanti, docenti, studenti e accompagnatori (non potranno essere previsti biglietti di ingresso, abbonamenti o qualunque altra forma di introito).
  • essere progettate e svolte nel rispetto della normativa vigente in materia di contenimento del contagio da COVID-19 ed eventuali successive integrazioni e modifiche, prevedendo la possibilità
    di rimodulazione e riorganizzazione.

Possono partecipare:

  • Enti Pubblici nazionali,
  • Fondazioni che operino in ambito nazionale e che abbiamo comprovata e pluriennale esperienza
    nell’ambito della promozione dell’educazione all’immagine,
  • Associazioni di categoria che operano a livello nazionale, aventi come finalità statutaria o attività
    principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione
    all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado, alla promozione del pubblico giovane
    e al potenziamento delle competenze professionali nella materia.

Le richieste possono essere presentate da enti singoli o in partenariato.

Scadenza: 15 novembre 2022

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni