“L’economia Sociale è la persona al centro” è il titolo del primo convegno promosso dalla Presidenza italiana del Comitato di Lussemburgo, che si terrà il 15 luglio proprio a Trento, presso la Sala Depero del Palazzo della Provincia. I quadri concettuali che riguarderanno i tavoli su cui si svilupperà il confronto sono: settore pubblico, sviluppo locale e strumenti finanziari. 

L'economia sociale, nella ripresa e nella crescita sostenibile europea, sta acquisendo un ruolo sempre più fondamentale, specie per la sua capacità di creare occasioni innovative per creare capitale, fare comunità, relazioni, in una logica sussidiaria, orientata alla durabilità e alla sostenibilità economica.

L'economia sociale è al centro del dibattito istituzionale europeo. È ritenuta decisiva per la sostenibilità stessa dell'Unione Europea. La pandemia ha rivelato come debba essere l’intera società a prendersi cura del benessere delle persone, in un modello di welfare society, proprio perché è capace di farlo, di fare comunità, di creare relazioni e capitale sociale e di dare soluzioni a problemi in maniera duratura e sostenibile. Ecco perché si parla di “un'economia al servizio delle persone” e in cui appunto le persone sono al centro e il centro.

Come sottolinea Alberto Brugnoli in un articolo su Nuova Atlantide - “La Commissione, in particolare, ritiene che l’economia sociale includa le cooperative, le società mutualistiche, le fondazioni, le associazioni e le imprese sociali. Si tratta di organizzazioni (veri e propri corpi intermedi) che, sempre secondo la Commissione, condividono o sono accomunati da alcuni elementi: il primato delle persone e del fine sociale rispetto al profitto, il reinvestimento della maggior parte degli utili per svolgere attività nell’interesse collettivo e la governance democratica e/o partecipativa”. 

Il titolo che fa da fil rouge a questo primo convegno promosso dalla Presidenza italiana del Comitato di Lussemburgo, che si terrà il 15 luglio a Trento, presso la Sala Depero del Palazzo della Provincia, è appunto “L’economia Sociale è la persona al centro” ed è esplicativo dell'importanza e del ruolo dell'economia sociale in questo particolare momento storico e negli anni avvenire.

I tavoli tematici su cui si svilupperanno i confronti sono i seguenti:

  • Economia sociale e strumenti finanziari
  • Economia sociale e sviluppo locale
  • Economia sociale e strumenti finanziari

Qui trovate il programma del convegno con tutti gli ospiti, pubblicato dal Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni