Ringraziamo il quotidiano L'Adige, per aver raccontato ai propri lettori, all'interno del magazine settimanale “Economia&Innovazione”, di cosa si occupa ConfiniOnline da quasi vent'anni! Riportiamo qui l'articolo.
Dalla crisi economico finanziaria del 2008/2010, alla pandemia degli ultimi due anni, non c’è momento in cui il Non profit non venga chiamato in causa per dare sostegno e realtà sociali e territoriali. Ma anche il mondo del Terzo settore ha necessità di aggiornarsi, svilupparsi e trovare nuove chiavi di lettura per interpretare la realtà.
ConfiniOnline è una realtà trentina fondata nel 2004 da Alessandro Duranti, recentemente scomparso, con la collaborazione di diversi professionisti del Terzo settore, che da quasi 20 anni si pone l'obiettivo di dare un contributo alla crescita del Non Profit italiano fornendo aggiornamenti e conoscenze agli operatori e al management degli enti attraverso attività formative, informative e di
consulenza.
Le tre attività vengono trattate trasversalmente rispetto ai quattro ambiti principali di cui si occupa Confinionline: il management (dove sono presenti le attività organizzative, amministrative e gestionali, il bilancio sociale, la riforma del Terzo settore, gli aspetti fiscali e contabili, la valutazione di impatto, le soft skills, la gestione delle risorse umane, le politiche di conciliazione vita lavoro); fundraising; Comunicazione e Marketing e Progettazione a bando.
Nei giorni scorsi , attraverso un webinar gratuito, è stato presentato il nuovo catalogo formativo di ConfiniOnline «Insieme al Terzo settore per migliorare il futuro».
Per quanto riguarda la formazione, annualmente ConfiniOnline propone un catalogo con oltre venti proposte formative che si svolgono online e in presenza nelle sedi di Milano, Padova e Roma, con l'obiettivo di abbinare l'alta qualità delle proposte a tariffe molto convenienti; di anno in anno, tali proposte hanno coinvolto un numero sempre crescente di partecipanti provenienti da tutta Italia. Il nuovo catalogo e tutte le informazioni relative ai corsi di formazione sono disponibili sul portale di ConfiniOnline, www.confinionline.it oppure scrivendo all'indirizzo mail paolo.previdemassara@confinionline.it.
Per quanto attiene l'informazione, ConfiniOnline invia settimanalmente una newsletter ad oltre 20.000 contatti in tutta Italia e pubblica sul proprio portale web approfondimenti, news, job opportunity e bandi di finanziamento che possono essere di interesse specifico per le organizzazioni e gli operatori del Terzo settore.
Altra attività caratteristica e consolidata di ConfiniOnline è rappresentata dalla formazione e consulenza su richiesta, progetti, pensati e "cuciti" su misura dello specifico ente, che
combinano elevata qualità e professionalità mantenendo una particolare attenzione alla sostenibilità e all'impatto per l'organizzazione, con l'obiettivo di fornire agli enti tutte le competenze necessarie per operare in autonomia e con successo nei diversi ambiti gestionali della propria attività.
Per svolgere le proprie attività ConfiniOnline si avvale di uno staff interno, coordinato dal responsabile Paolo Duranti, che cura gli aspetti organizzativi/gestionali della formazione, comunicazione e consulenza e di una rete di professionisti specializzati nei vari ambiti in grado di lavorare in sinergia per rivolgere al Non profit le migliori conoscenze, competenze ed esperienze.
L'obiettivo perseguito da ConfiniOnline è quello di formare chi lavora nel Terzo settore per rendere gli Enti autonomi e sempre più competenti ritenendo fondamentale l’arricchimento dato dallo scambio reciproco di conoscenze e competenze tra le persone e le Organizzazioni.
Sono questi i principi grazie ai quali ConfiniOnline è diventata negli anni un riferimento importante per le Organizzazioni del Terzo settore e del Non profit presenti in tutto il territorio provinciale e nazionale.