Mercoledì 22 giugno si è tenuto il webinar di presentazione del nuovo programma formativo 2022/2023 e abbiamo svelato le importanti novità in catalogo.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, vi aspettiamo per prepararci insieme ad affrontare un nuovo anno di sfide, anzi di inciampi...

Prevedere con esattezza il futuro è impossibile, dicono gli esperti. Eppure, provare a intravedere gli sviluppi del presente è un compito che tutti gli Enti del Terzo settore (ETS) dovrebbero porsi. Compito quanto mai necessario per dare una direzione di senso ai propri interventi, per orientarsi sul miglioramento continuo. 

Affrontare il futuro non significa però solo guardare avanti, superare ostacoli nel tempo più rapido possibile, agire in modo competitivo, innovare per innovare. Affrontare il futuro significa anche valutare correttamente il presente, far riaffiorare la memoria del tempo passato. In altre parole, il futuro si costruisce anche connettendosi al presente e al passato. C’è una metafora che si potrebbe impiegare per cogliere bene questa modalità di affrontare il futuro: la pietra d’inciampo.   

In tedesco stolpersteine, le "pietre d’inciampo" sono un'iniziativa dell'artista tedesco Gunter Demnig per depositare, nel tessuto urbanistico e sociale delle città europee, una memoria diffusa dei cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti, affinché nel futuro tale obbrobrio non si ripeta più. La pietra depositata per terra ci fa inciampare nel presente per ricordarci un passato che non deve più ripetersi nel futuro. 

Il catalogo formativo 2022/2023 di ConfiniOnline, presentato lo scorso 22 giugno, mette a disposizione degli ETS una serie articolata di corsi per affrontare insieme il futuro secondo questa prospettiva. Quindi: buon inciampo formativo a tutti gli ETS interessati!

 

Qui potete scaricare il pdf del catalogo

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni