Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
INTERSOS
cerca
1 INFERMIERə
L’Unità Migrazioni di INTERSOS è operativa in Europa con due Unità Mediche Mobili (MMU), che forniscono assistenza sanitaria di base in contesti marginalizzati, con due obiettivi principali: garantire la copertura sanitaria ai pazienti che non hanno accesso ai servizi sanitari locali (migranti in movimento, migranti non integrati, lavoratori stagionali, individui o comunità emarginate) e catalizzare approcci migliori e più inclusivi da parte delle ASL, con una forte azione di advocacy istituzionale locale e una diffusa rete di movimenti di base.
Nella provincia di Foggia, ogni anno fino a 6.500 migranti vengono sfruttati stagionalmente in lavori agricoli, subendo trattamenti disumani e illegali, retribuiti al di sotto del minimo sindacale e vivendo in condizioni drammatiche in baraccopoli, edifici occupati e fabbriche.
Obiettivo della posizione
Fornire assistenza infermieristica, trattamento e follow-up dei pazienti, secondo le prescrizioni dei medici (se presenti), fornire promozione della salute a singoli e gruppi, assicurare l’applicazione di protocolli e norme/precauzioni igieniche universali, al fine di garantire la qualità e la continuità delle cure per la popolazione target.
Responsabilità e compiti
- Conoscere, promuovere, attuare e seguire le norme/precauzioni igieniche universali, la prevenzione dei rischi biologici e il controllo delle infezioni, le norme di sicurezza e altri protocolli e procedure nei locali medici e garantire elevati standard di igiene del proprio ambiente di lavoro. Rispettare sempre il segreto professionale e la riservatezza;
- Supporto nella sensibilizzazione dei diritti socio-sanitari e della promozione della salute.
- Organizzare ed eseguire le cure e i trattamenti secondo le prescrizioni mediche e assistere durante le consultazioni, i giri giornalieri e altre procedure. Partecipare all’educazione sanitaria dei pazienti (e della famiglia) quando necessario;
- Fare da referente per i casi vulnerabili, con particolare attenzione alle donne e alle persone in difficoltà;
- Assicurare l’efficacia dell’invio dei pazienti ai servizi sociali e medici. In caso di pazienti altamente vulnerabili, accompagnamento ai servizi;
- Partecipare alla pianificazione, all’attuazione e alla rendicontazione delle attività assegnate; partecipando alla raccolta di informazioni mediche (rapporti, articoli, riunioni) e di dati (statistiche, dati epidemiologici);
- Rappresentare INTERSOS a livello locale, quando in servizio;
- Su richiesta del PM svolgere compiti extra (partecipazione a valutazioni, rinforzo per un’altra squadra sul campo, valutazione del progetto);
- Assicurarsi che i pazienti siano accolti correttamente e che quelli con scarsa autonomia siano assistiti, in particolare per quanto riguarda l’alimentazione, l’igiene personale, i movimenti e il comfort.
- Effettuare l’ammissione, la sorveglianza e il follow-up dei pazienti;
- Redigere documenti amministrativi (consumi, statistiche, registri, cartelle cliniche, ecc.), segnalando eventuali situazioni e casi problematici.
- Partecipare alla raccolta dei dati, tenendo informati i medici/supervisori.
- Partecipare al monitoraggio di: farmacia (condizioni di conservazione, scorte di farmaci scaduti) e attrezzature mediche. Prelievo di farmaci e materiali a ogni cambio di équipe, assicurandosi che non venga prelevato materiale senza previa autorizzazione;
- Eseguire la pulizia e la piccola manutenzione delle apparecchiature biomediche utilizzate;
- Supervisionare e istruire il personale sotto la sua supervisione, assicurando il lavoro di squadra e il rispetto di tutti i protocolli e le procedure appropriate.
Requisiti
- Laurea in infermieristica/Diploma di infermiere professionale
- 1 anno di esperienza lavorativa
- Precedente esperienza in altre ONG sarà considerato un requisito preferenziale
Requisiti professionali
- Iscrizione all’albo degli infermieri
- Esperienza in ospedale/cliniche/centri
- Esperienza di lavoro in equipe con mediatori sarà considerata un requisito preferenziale
- Italiano fluente
- Buona conoscenza di inglese e francese saranno considerati requisito preferenziale
Requisiti personali
- Buone capacità di lavoro in team multiculturali
- Flessibilità e buona gestione dello stress
- Disponibilità a lavoro full-time
- Motivazione umanitaria e aderenza ai principi di INTERSOS
- Residenza a Foggia, o interesse a spostarsi nell’area
- Patente B
Modalità di invio della candidatura: i candidati interessati sono invitati a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link.
I candidati devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password, cittadinanza e indirizzo Skype. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV e lettera motivazionale in formato PDF.
Se si riscontrano problemi nel fare domanda tramite la piattaforma INTERSOS, i candidati possono eventualmente inviare una mail a: recruitment@intersos.org, allegando il CV e la lettera motivazionale (entrambi in formato PDF). Come oggetto del messaggio, inserire: “Platform issue – SR-01-2617”.
Scadenza: 11/07/2022
MAM Beyond borders
cerca
1 FUNDRAISING AND MARKETING
Lə candidatə si occuperà di elaborare la strategia di raccolta fondi e comunicazione in accordo con il Direttivo per il “Progetto MAM Grecia”. Avrà il compito di contribuire a ideare, pianificare, supportare e implementare, assieme agli altri componenti dell’organizzazione, le attività e le iniziative di acquisizione e fidelizzazione dei donatori. Avrà il compito, inoltre, di organizzare e attuare attraverso diversi canali e media il piano di comunicazione dell’associazione rispetto al progetto, iniziative, eventi.
Compiti e attività
- Definire la strategia di raccolta fondi e di comunicazione in base agli obiettivi a medio/lungo periodo definiti dal Coordinamento.
- Coordinare le attività che rientrano nell’area raccolta fondi e comunicazione gestite da altri colleghi come il Sostegno a Distanza, il coordinamento Gruppi, i progetti nazionali e internazionali, la gestione dei Volontari, l’Educazione allo Sviluppo, la comunicazione periodica interna ed esterna.
- Seguire l’ideazione, pianificazione, e implementazione di specifiche campagne e azioni di raccolta fondi (ad esempio 5xmille, campagna di Natale, campagna legacy, grandi donatori corporate e persone fisiche ecc.).
- Sviluppare e implementare azioni di fidelizzazione e rendicontazione ideate per i donatori.
- Definire e implementare il piano di comunicazione digitale, in particolare la pianificazione e pubblicazione dei contenuti sulle piattaforme social (Facebook, Instagram, LinkedIn) e sulla pagina web dell’Associazione.
- Collaborare alla redazione del materiale informativo e divulgativo pubblicato dall’associazione con cadenza annuale e all’invio di materiale divulgativo e di ringraziamento per donatori e sostenitori di campagne e progetti.
- Monitorare i risultati dell’attività di raccolta fondi e comunicazione e predisporre report da condividere con il Direttore e il Coordinamento.
Studi e conoscenze linguistiche/informatiche
- Laurea, preferibilmente in Scienze della Comunicazione, Economia, Scienze Politiche o specializzazioni similari
- Ottime capacità nell’utilizzo del pacchetto Office, in particolare di Excel
- Ottima conoscenza scritta e orale della lingua inglese
Skills
- Capacità di rapportarsi efficacemente con i colleghi del Dipartimento e di altre aree dell’Organizzazione, ma anche con gli attori esterni
- Ottima capacità di organizzazione del lavoro e di definizione delle priorità
- Problem Solving
- Ottime capacità di scrittura
- Spiccata attitudine a lavorare in autonomia e in team
- Proattività e ottime capacità di adattamento al cambiamento
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV all’indirizzo e mail info@mambeyondborders.org indicando nell’oggetto “Fundraising MAM Grecia” e verrete contattati per un colloquio online.
Scadenza: 01/08/2022
A.la.t.Ha Cooperativa Sociale
cerca
1 ADDETTə RISORSE UMANE
A.la.t.Ha. è una Cooperativa Sociale e Onlus che dal 1995 si occupa di rendere più semplice la vita delle persone con disabilità o anziane e delle loro famiglie. Le attività di A.la.t.Ha. sono: Trasporto e Accompagnamento Sociale per persone con disabilità e anziane con 70 mezzi e 600 corse giornaliere, Comunità Alloggio per 5 persone con disabilità; Centro Riabilitativo e Centro Dentistico con spazi attrezzati, tecnici e medici specializzati nella cura di adulti e bambini i cui utili vengono reinvestiti in progetti sociali.
Cerca di una figura specializzata in Risorse Umane, incaricata di seguire le risorse in tutti i processi nelle quali sono inserite, dalla loro selezione alla loro permanenza all’interno dell’organizzazione in linea con gli obiettivi di sostegno e crescita dei servizi di tutte le attività della Cooperativa.
La figura riporterà direttamente alla Direzione e lavorerà in collaborazione con tutte le Aree della Cooperativa con le seguenti mansioni:
- Gestione dell’intero processo di ricerca del personale per tutte le attività della Cooperativa: analisi e identificazione dei profili in linea con i bisogni e i valori della cooperativa, stesura annunci, selezione, colloqui, assunzione, contrattualistica.
- Monitoraggio dei principali portali per la pubblicazione di annunci e per la ricerca attiva.
- Supportare le attività di formazione, monitoraggio, gestione e crescita del personale.
- Stesura e aggiornamento mansionari e regolamenti per tutti i profili professionali all’interno della cooperativa.
- Punto di riferimento dei colleghi e collaboratori anche dal punto di vista amministrativo e gestione delle presenze.
- Supportare l’Ufficio Amministrazione nella generazione delle buste paghe, contratti, documentazione.
- Responsabile della costruzione dell’ufficio HR e relative procedure.
- Controllo e miglioramento del costo del personale.
Requisiti richiesti:
- Almeno 5 anni di esperienza in funzioni HR maturata in contesti aziendali multiservizi preferibilmente nel settore dei trasporti di persone (requisito non essenziale).
- Ottima conoscenza della legislazione e della regolamentazione contrattuale e disciplinare del lavoro.
- Conoscenza approfondita dei principi e delle pratiche di gestione delle risorse umane.
- Conoscenza e utilizzo del pacchetto Office.
- Ottime capacità organizzative, comunicative e interpersonali.
- Con elevati standard etici.
- Capacità di leadership per motivare le risorse nel tempo.
- Altamente motivatə, orientatə al risultato e allo sviluppo e crescita della cooperativa nel rispetto della persona e dei valori di A.la.t.Ha.
Tipologia di contratto: Tempo determinato con scopo assunzione. Retribuzione commisurata in riferimento alle tabelle retributive del contratto CCNL delle Cooperative Sociali.
Modalità di invio della candidatura: inviare cv a comunicazione@alatha.it e donato@alatha.it con OGGETTO:CANDIDATURA RISORSE UMANE solo se in possesso dei requisiti richiesti.
Scadenza: 23/08/2022
Allegati