Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Medici del Mondo Italia ETS
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1 MEDICAL COORDINATOR
Mondo Italia, è un’associazione medica, laica, indipendente e apartitica, facente parte della rete internazionale di Médecins du Monde. Cerca un responsabile programmi sanitari.
Responsabilità generale
- È responsabile dei Programmi e delle attività medico sanitarie di MdM Italia.
- Collabora alla definizione delle linee programmatiche e di advocacy dell’associazione.
- Supervisiona tecnicamente le equipe mediche. Riporta alla Direttrice Esecutiva ed è membro del Management Team di Medici del Mondo Italia.
Doveri e responsabilità
Programme and Strategy development
- In collaborazione con la Direttrice e il Management Team definisce la strategia programmatica di MdM Italia per il prossimo triennio;
- Collabora alla stesura delle pianificazioni annuali dell’associazione in riferimento alla parte programmatica e di advocacy;
- Conduce regolarmente analisi di contesto a livello nazionale e analisi di bisogni territoriali identificando e analizzando potenziali linee di intervento;
- Definisce insieme alla Responsabile Advocacy i posizionamenti di MdM e i piani di advocacy.
Programme Management
- Ha la responsabilità ultima dei programmi di MdM Italia di cui garantisce la corretta implementazione, compliance e qualità;
- Assicura che i programmi di MdM Italia si inseriscano in una teoria di cambiamento solida con obiettivi e milestones ben definite;
- Identifica e sviluppa azioni pilota;
- Struttura l’apparato MEAL dei programmi di MdM Italia con particolare attenzione alla fase di learning;
- Garantisce l’implementazione degli standard e dei protocolli medico-sanitari di MdM, adattandoli al contesto nazionale italiano;
- Contribuisce alla stesura dei rapporti di attività interni, ai rapporti periodici richiesti dai donatori e alle proposte progettuali di MDM Italia.
Risorse Umane e Safety
- Gestisce i field coordinators (line management);
- Supervisiona tecnicamente lo staff sanitario (technical management);
- Contribuisce alla definizione di protocolli di safety e ne supervisiona la corretta implementazione.
Rappresentanza
- Rappresenta MdM Italia con autorità sanitarie e in tavoli tecnici e di advocacy;
- Rappresenta MdM Italia con media e stakeholders esterni.
Donor and fundraising
Supporta il team di fundraising nel processo di definizione delle proposte progettuali.
Competenze richieste
- Comprovata esperienza nella gestione di programmi socio-sanitari volti a garantire l’accesso alla salute a gruppi vulnerabili;
- Comprovata esperienza nell’identificazione e coordinamento di piani di advocacy in ambito socio-sanitario;
- Conoscenza approfondita del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) Italiano;
- Conoscenza delle procedure dei principali donatori istituzionali (AICS, UE, Agenzie ONU, etc.);
- Predisposizione alle relazioni interpersonali e ottime capacità relazionali e di dialogo;
- Comprovata capacità e attitudine al coordinamento ed alla formazione del personale e dei volontari;
- Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi;
- Ottima capacità a lavorare per obiettivi e orientamento al risultato;
- Capacità di gestione del tempo, di pianificazione, di monitoraggio e valutazione del proprio lavoro.
Requisiti
Requisiti essenziali:
- Laurea in Medicina e Chirurgia, salute pubblica o ambiti sanitari;
- Esperienza lavorativa nel mondo del no profit in ambito nazionale ed internazionale di 10 anni (di cui almeno 5 con funzioni manageriali / di coordinamento);
- Ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese. La conoscenza del francese è un plus;
- Adesione ai valori e all’approccio militante del network di MdM;
- Comprovata esperienza nella definizione e gestione di programmi sanitari;
- Comprovata esperienza di minimo 5 anni di un team.
Requisiti preferenziali:
- Master in salute pubblica, medicina delle migrazioni o affini;
- Esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale con ONG medico-sanitarie;
- Conoscenza delle tematiche di cui MdM Italia si occupa e interesse a lavorare nel settore della tutela del diritto alla salute;
- Conoscenza dei maggiori donatori in campo umanitario e di cooperazione internazionale.
Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura all’indirizzo e-mail: selezione@medicidelmondo.it, con il seguente oggetto: “Nome_Cognome_Medical Coordinator” e includere:
– CV aggiornato, massimo 3 pagine;
– Lettera di presentazione (in inglese), massimo 1 pagina;
Indicazione di almeno 3 referenze.
Scadenza: 30/06/2022
SOS Bambino International Adoption A.P.S.
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1 OPERATORE ADOZIONI ESPERTO VICENZA
La figura si occuperebbe di accompagnare le famiglie che si apprestano ad affrontare il percorso adottivo anche da un punto di vista documentale e di tenere i rapporti con i referenti esteri dell’Ente nei Paesi di origine. SOS Bambino è inoltre promotore di progetti di cooperazione internazionale ed attività finalizzate alla promozione dei progetti stessi per stimolare la cultura della solidarietà e dell’accoglienza ed è quindi gradita comprensione e condivisione della mission dell’Ente.
Mansioni:
- Gestire le attività della sede e della progettazione per gli ambiti di intervento dell’Associazione SOS BAMBINO
- Assistere le famiglie adottive nella produzione documentale ai fini adottivi
- Assistere ed orientare le famiglie durante il percorso adottivo e la gestione dell’attesa
- Assistere le famiglie adottive durante il periodo post adottivo
- Facilitare iniziative di sostegno dei progetti di solidarietà promossi dall’Associazione
Requisiti richiesti
- Titolo di studi Laurea in Servizio sociale, Cooperazione Internazionale, Scienze
- Politiche o altra laurea equipollente.
- Buon utilizzo del pacchetto Office (Word, Access, Excel)
- Buona o ottima conoscenza delle lingue, in particolare inglese, francese e spagnolo.
- Pregressa esperienza lavorativa di almeno 3 anni nell’ambito delle adozioni internazionali.
- Capacità di creare e gestire partenariati con enti privati e enti pubblici;Buone abilità nella scrittura ed elaborazione di contenuti;
Competenze
- Eccellenti capacità organizzative, di lavoro sotto pressione e di rispetto delle scadenze;
- Capacità di relazionarsi in modo positivo con diversi interlocutori pubblici e privati;
- Elevata autonomia organizzativa, spirito di iniziativa, capacità di visione strategica, gestione dei tempi e delle risorse;
Inviare la propria candidatura al seguente indirizzo: info@sosbambino.org specificando nell’oggetto “CANDIDATURA SEDE VICENZA”.
Scadenza: 30/06/2022
Un Ponte Per
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1 RESPONSABILE DIREZIONE GENERALE
La Direzione Generale, a diretto riporto della Presidenza e del Comitato Nazionale, avrà le seguenti responsabilità:
- Implementazione della strategia UPP secondo le indicazioni della Presidenza e del
- Comitato Nazionale sviluppando le attività in Italia e di quelle all’estero;
- Consolidamento della sostenibilità finanziaria e raggiungimento di un’autonomia economica
- Coordinare le risorse umane e ristrutturare l’organigramma al fine di consolidare l’organizzazione in linea con la strategia;
- Supervisionare le progettualità affinché gli interventi siano coerenti con gli obiettivi dell’Associazione e con gli standard etici e di compliance che governano i settori dell’Emergenza, Sviluppo e Peacebuilding;
- Coordinare la redazione del bilancio sociale e di quello finanziario preventivo e consuntivo, sostenendo l’efficienza dell’amministrazione;
- Garantire la corretta implementazione delle leggi in materia di terzo settore, sulla salute e sicurezza sul lavoro;
- Promuovere la sostenibilità ambientale dell’organizzazione in linea con gli obiettivi strategici;
- Coordinare e facilitare la comunicazione tra i Dipartimenti dell’organizzazione in Italia ed all’estero;
- Coordinare il lavoro dello staff con quello dei volontari, promuovendo anche il servizio civile ed altri strumenti di coinvolgimento di nuove generazioni.
Lə candidatə ideale
- Ha una laurea e una comprovata esperienza decennale in organizzazioni Non Profit (non esclusivamente) di cui almeno cinque in ruoli di responsabilità;
- Condivisione dei valori dell’associazione e del mondo associativo;
- Comprovate capacità di management e leadership;
- Spiccata capacità di problem solving anche in condizioni di emergenza ed estrema pressione
- Conoscenza della normativa italiana del Terzo Settore e internazionale relativa alla Cooperazione Internazionale;
- Ottima e comprovata conoscenza dei principi di accountability ed integrità e forti abilità di declinazione di questi principi nell’organizzazione del lavoro, nelle piante organiche, negli interventi di cooperazione internazionale e nella progettazione sociale;
- Ottima e comprovata conoscenza del PCM e dei principi del monitoraggio e della valutazione;
- Disponibilità a svolgere missioni all’anno nei paesi di intervento di UPP;
- Ottime capacità analitiche, di mediazione e negoziazione;
- Ottima conoscenza della lingua inglese.
Requisiti Desiderati
- Conoscenza del Medio Oriente, Nord Africa e Balcani
- Esperienza pregressa nel terzo settore in posizione di direzione
- Conoscenze di comunicazione e raccolta fondi
- Conoscenza dell’arabo e del francese.
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV dettagliato (in formato PDF), con l’autorizzazione ad utilizzare ed elaborare i dati sulla base del Regolamento UE 2016/679 – GDPR, una breve lettera di accompagnamento (formato PDF) che include le informazioni di contatto per tre Referenze Professionali (pertinente e recente) a: vacancy@unponteper.it.
Si prega d’indicare nell’oggetto della mail “Direzione generale – Nome Cognome“, nonché nominare i file allegati alla domanda come cognome_nome_CV, cognome_nome_CL, etc. Si informa che UPP esamina i potenziali colleghi attraverso elenchi relativi ad antiterrorismo/antiriciclaggio/anticorruzione/antifrode prima dell’offerta di lavoro. Saranno contattati solo i candidati selezionati.
Scadenza: 17/07/2022
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