Nell'occasione è stato presentato il lungo palinsesto della maratona che partirà venerdì 14 alle ore 06,30 e terminerà domenica prossima dopo 60 ore. Già questa mattina all'alba ha però preso il via una maratona radiofonica di ben 6 giorni che coinvolge le tre reti di RadioRai: scopo principale è promuovere gli sms di donazione con il numero 48548. Una novità sarà la partecipazione di Rai Notte che dalle 02.30 alle 04.30 di sabato metterà in onda 23 cortometraggi realizzati negli anni da Telethon per raccontare altrettante storie di persone affette da una patologia genetica. A tenere ancora una volta il filo conduttore della tre-giorni televisiva sarà Milly Carlucci, alla settima partecipazione consecutiva, insieme a Fabrizio Frizzi: binomio più che collaudato ed abituato a collezionare record.
Per Telethon il 2007 è stato un altro anno di soddisfazioni e di successi significativi. Alla vittoria già conquistata sull'Ada-Scid - una grave forma di immunodeficienza - si sono aggiunti i sorrisi di altri bambini perfettamente guariti grazie alla cura messa a punto all'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (HSR-TIGET) di Milano; un successo italiano celebrato con particolare evidenza dal Telethon francese che si è concluso pochi giorni addietro.
La grande raccolta di fondi e gli eccezionali risultati scientifici e clinici sono la riprova che la strada della rigorosa selezione nella ricerca da finanziare paga e che vincere le malattie genetiche è possibile se c'è il sostegno consapevole di larga parte del Paese. Ora si punta ad accerchiare e sconfiggere altre 6 patologie. Entro il 2008 all'HSR-TIGET sarà infatti avviata anche la sperimentazione della terapia genica su due malattie molto gravi: la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott Aldrich. Esperimenti di terapia genica sul modello animale hanno avuto successo contro la talassemia e l'emofilia ed ora ci si prepara a procedere con la sperimentazione sull'uomo. Contemporaneamente sono in atto tre linee di ricerca sulla forma più grave di distrofia muscolare, quella di Duchenne: qui ci si muove con terapie cellulari, geniche e farmacologiche.
Un altro caposaldo della ricerca Telethon, il TIGEM di Napoli, è impegnato in un importante trial clinico: il primo al mondo di terapia genica sull'amaurosi congenita di Leber, una rara malattia della retina. I ricercatori Telethon hanno inoltre attivato due trial farmacologici per migliorare la qualità della vita di pazienti affetti da malattia di Charcot Marie Tooth e da un'altra forma di distrofia, quella di Ullrich.
Un quadro complessivo che delinea un fronte di attacco alle malattie genetiche sempre più esteso e in netta avanzata. Ma per affrontare l'ultimo, decisivo scalino della ricerca serve uno sforzo ancora maggiore: quindi nuove e più ingenti risorse per finanziare il lavoro degli oltre 1300 ricercatori che nel nostro Paese operano sotto la bandiera di Telethon. Pertanto l'obiettivo del massiccio impegno della RAI e della vasta mobilitazione popolare in tutto il territorio nazionale è battere, ancora una volta, la somma totalizzata al termine della precedente edizione: 30 milioni 740mila euro.