Padova, 12 dicembre 2007 - Inizia ufficialmente giovedì 13 dicembre a Padova "Parlami di me, un festival in viaggio attraverso le diversità", promosso da Arci Nuova Associazione di Padova, con la collaborazione dell'Unità Immigrazione del Comune di Padova.
"Parlami di me", che in occasione dell'Anno Europeo delle Pari Opportunità rivolgerà particolare attenzione al ruolo della donna, si propone come occasione per sostenere e diffondere una cultura di accoglienza, che parta dallo scontro e dalla conoscenza dell'altro. È, infatti, attraverso il dialogo e lo scambio reciproco che l'incontro con il "diverso" può diventare momento arricchente, anziché motore di conflitti. Al progetto hanno aderito Associazione per la Pace, Asu, Cgil, Comitato Stanga, Comitato Ansa Borgomagno, Comitato di Quartiere 3, Coordinamento Migranti, Diritti+Umani, Libera, Scuola di Musica G. Gershwin e StudentiPer.
Protagonisti saranno i giovani artisti selezionati tra giugno e ottobre, con le loro performance di teatro, danza e musica, aventi come tema la differenza e le diversità. Apre la serata al circolo culturale Arci Carichi Sospesi, Francesca Cinalli con "Niji" (ore 21.30), uno spettacolo ispirato al tempo e alle sue metamorfosi, in un viaggio fra tradizione e rito.
Stilisticamente, il lavoro si fonda su una ricerca compiuta sul corpo e sulla voce in un connubio tra ritualità e culture: si passa dalle suggestioni della danza butoh giapponese e della danza marziale indiana (chiamata "Kalarippayat"), alla trance rituale dei dervisci roteanti dell'Asia minore, attraversando i sentieri della tradizione con canti giapponesi e messicani.
Alle 22.30 Tecnologia Filosofica presenta "Comuni Marziani. Ovvero dell'omosessualità e affettività", uno spettacolo in cui l'identità sessuale è esplorata all'interno dell'universo dell'adolescenza. alla scoperta di quella sottile linea d'ombra che non ha età, in cui ci si sente "sbagliati", quasi "marziani". Vita reale, racconti e storie personali si colorano sulla scena di tinte surreali, a volte comiche, spesso grottesche, affrontate secondo uno stile nel quale teatro, danza e canto si fondono in una ricerca su gesto, movimento e parola.
"Parlami di me" prosegue fino a domenica 16 dicembre. Per la serata di venerdì 14, sempre al Circolo culturale Carichi Sospesi alle 21.30 in calendario l'inaugurazione della mostra fotografica "Campo lungo sui Balcani" e con gli spettacoli "A piazza delle erbe! Luglio 1944: la rivolta delle donne" e "Otto, ovvero per il diritto alla rabbia".
Per maggiori informazioni:
Arci Nuova Associazione di Padova
tel. 049 8805533
sito internet
www.arcipadova.org