Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
CIAI Centro Italiano Aiuti all’Infanzia
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1 RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE
CIAI ricerca un responsabile amministrativo per la gestione delle attività del settore amministrazione. La figura ricercata definisce le strategie di settore e supporta gli altri settori nella definizione dei piani economici; è responsabile della corretta tenuta della contabilità generale, della predisposizione del bilancio d’esercizio e del controllo di gestione periodico; è responsabile della gestione finanziaria e dei rapporti con gli istituti di credito, della gestione fiscale dell’organizzazione e dei rapporti con i consulenti esterni.
Descrizione dei compiti/mansioni:
- Definisce le pianificazioni economico-finanziarie dell’organizzazione all’interno del processo di pianificazione strategica complessivo
- Pianifica e realizza la crescita metodologica dell’organizzazione nel settore di competenza
- Organizza il lavoro del settore (implementazione procedure; strumenti di policy interna e linee metodologiche e operative)
- Gestisce il processo di controllo di gestione e predispone le verifiche periodiche intermedie e il bilancio annuale
- Gestisce e supervisiona la corretta tenuta della contabilità
- Coordina le attività di revisione interna ed esterna
- Supporta la Direzione nella gestione delle risorse umane dell’organizzazione
- Supporta la Direzione rispetto agli obblighi amministrativi previsti nei paesi (audit e rendiconti in loco)
- Supervisiona l’ottemperanza agli adempimenti amministrativi e fiscali dell’organizzazione
Requisiti richiesti:
- Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo
- Formazione in materie economiche
- Ottima conoscenza dei principi contabili internazionali
- Ottima conoscenza degli strumenti di Office (in particolare di Excel)
- Conoscenza di strumenti gestionali
- Ottime capacità di rielaborazione dei dati
- Precisione e affidabilità
- Capacità di gestione del tempo e pianificazione
- Impegno e perseveranza
- Capacità di coordinamento e motivazione dei collaboratori
- Flessibilità e capacità di lavorare con scadenze stringenti
- Spiccate competenze/abilità relazionali, sia nei rapporti istituzionali che interpersonali
- Spiccato spirito di iniziativa e proattività
- Buone competenze di comunicazione
Criteri di selezione preferenziali: conoscenza di altre lingue (inglese, francese)
Modalità di invio della candidatura: inviare lettera motivazionale e curriculum vitae comprensivi di 3 nominativi per le referenze, con autorizzazione al trattamento dei dati personali a risorseumane@ciai.it menzionando nell’oggetto “ADM_2022”.
Scadenza: 18/05/2022
Soleterre - Strategie di Pace ONLUS
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1 COORDINATORə EMERGENZA
Soleterre cerca un Coordinatore Emergenza che possa gradualmente fungere da referente per le operazioni avviate dall’organizzazione in Italia, Polonia e Ucraina dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina.
Mansioni:
- Coordinamento generale dell’operazione di emergenza in Italia, Polonia e Ucraina, in collaborazione con le funzioni di Presidenza, Direzione e Coordinamento Organizzativo
- Coordinamento personale espatriato in Polonia e Ucraina e supervisione delle relazioni con i partner.
- Coordinamento del personale in Italia dedicato all’accoglienza e alla logistica
- Recruiting di risorse umane laddove necessario
- Supervisione della rendicontazione e della gestione amministrativa dei progetti inerenti l’emergenza, finanziati da donatori sia pubblici che privati.
- Sviluppo delle attività progettuali nei tre paesi compatibilmente con l’evoluzione della situazione sul terreno.
Requisiti:
- Significativa esperienza in ambito di coordinamento di risorse durante le emergenze maturata in contesti pubblici (protezione civile, CRI, UN agencies) o privati (ONG)
- Ottima conoscenza di protocolli e procedure di sicurezza sul campo
- Ottime capacità di pianificazione e management
- Ottime capacità di gestione relazionale in contesti emergenziali di forte stress emotivo
- Buone capacità di lavorare in team multidisciplinari
- Buone capacità di comunicazione
- Ottima conoscenza della lingua inglese, gradita conoscenza di altre lingue utili nel contesto (ucraino/russo, polacco)
- Disponibilità a frequenti trasferte in Ucraina e nei paesi di intervento
Cosa si offre:
- Compenso economico commisurato all’esperienza maturata
- Forma e durata del contratto da definire a seconda della disponibilità e delle pregresse situazioni contributive
Modalità di invio della candidatura: inviare CV e breve introduzione a risorseumane@soleterre.org indicando nell’oggetto EMER22.
Scadenza: 20/05/2022
OVCI la Nostra Famiglia
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1 CAPO PROGETTO Khartoum (Sudan)
Principali responsabilità
- Gestire la programmazione e realizzazione di tutte le attività previste dal progetto, tra cui:
- Coordinamento dell’equipe locale di progetto e dello staff espatriato
- Formazioni sanitarie
- Attività di inserimento educativo di bambini con disabilità nelle scuole ordinarie e di inserimento lavorativo per giovani con disabilità
- Attività di sensibilizzazione rivolte alla comunità
- Attività di rafforzamento ed empowerment di OSCs sudanesi
- Gestione piano finanziario e rendicontazione ai donatori
- Mantenere e rinforzare il rapporto con il donatore e con i partner locali
- Tenere un’amministrazione puntuale del progetto seguendo le indicazioni e le richieste del donatore
- Mantenere e/o creare le relazioni politico-istituzionali necessarie al corretto svolgimento del progetto e al coinvolgimento delle controparti ritenute fondamentali per la sostenibilità dello stesso (Ministeri competenti, Autorità locali, comunità locali)
- Partecipare a incontri/riunioni con Istituzioni, Associazioni Locali, ecc.
Requisiti
- Pregressa esperienza nella gestione progetti di cooperazione allo
sviluppo
- Ottime capacità gestionali, di coordinamento e supervisione attività
- Capacità di pianificazione delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi entro i tempi previsti
- Capacità di gestione dei rapporti con le controparti direttamente coinvolte nell’attività
- Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
- Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office
- Saranno considerate preferenziali:
- Elevate doti organizzative
- Capacità di lavorare in team e per obiettivi
- Esperienza lavorativa con persone con disabilità
Condizioni contrattuali:
- contratto privato con l'Organismo
- durata contratto: 12 mesi
- partenza prevista: Giugno 2022
- alloggio fornito da OVCI (possibilità condivisione con altro volontario)
- volo inizio-fine contratto e assicurazione a carico OVCI
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV a manuela.vittor@ovci.org indicando nell’oggetto CAPO PROGETTO – Khartoum.
Scadenza: 22/05/22
Allegati