Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

CIAI Centro Italiano Aiuti all’Infanzia

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1 RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE

CIAI ricerca un responsabile amministrativo per la gestione delle attività del settore amministrazione. La figura ricercata definisce le strategie di settore e supporta gli altri settori nella definizione dei piani economici; è responsabile della corretta tenuta della contabilità generale, della predisposizione del bilancio d’esercizio e del controllo di gestione periodico; è responsabile della gestione finanziaria e dei rapporti con gli istituti di credito, della gestione fiscale dell’organizzazione e dei rapporti con i consulenti esterni.

Descrizione dei compiti/mansioni:

  • Definisce le pianificazioni economico-finanziarie dell’organizzazione all’interno del processo di pianificazione strategica complessivo
  • Pianifica e realizza la crescita metodologica dell’organizzazione nel settore di competenza
  • Organizza il lavoro del settore (implementazione procedure; strumenti di policy interna e linee metodologiche e operative)
  • Gestisce il processo di controllo di gestione e predispone le verifiche periodiche intermedie e il bilancio annuale
  • Gestisce e supervisiona la corretta tenuta della contabilità
  • Coordina le attività di revisione interna ed esterna
  • Supporta la Direzione nella gestione delle risorse umane dell’organizzazione
  • Supporta la Direzione rispetto agli obblighi amministrativi previsti nei paesi (audit e rendiconti in loco)
  • Supervisiona l’ottemperanza agli adempimenti amministrativi e fiscali dell’organizzazione

Requisiti richiesti:

  • Almeno 3 anni di esperienza nel ruolo
  • Formazione in materie economiche
  • Ottima conoscenza dei principi contabili internazionali
  • Ottima conoscenza degli strumenti di Office (in particolare di Excel)
  • Conoscenza di strumenti gestionali
  • Ottime capacità di rielaborazione dei dati
  • Precisione e affidabilità
  • Capacità di gestione del tempo e pianificazione
  • Impegno e perseveranza
  • Capacità di coordinamento e motivazione dei collaboratori
  • Flessibilità e capacità di lavorare con scadenze stringenti
  • Spiccate competenze/abilità relazionali, sia nei rapporti istituzionali che interpersonali
  • Spiccato spirito di iniziativa e proattività
  • Buone competenze di comunicazione

Criteri di selezione preferenziali: conoscenza di altre lingue (inglese, francese)

Modalità di invio della candidatura: inviare lettera motivazionale e curriculum vitae comprensivi di 3 nominativi per le referenze, con autorizzazione al trattamento dei dati personali a risorseumane@ciai.it menzionando nell’oggetto “ADM_2022”.

Scadenza: 18/05/2022

   

  

Soleterre - Strategie di Pace ONLUS

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1 COORDINATORə EMERGENZA

Soleterre cerca un Coordinatore Emergenza che possa gradualmente fungere da referente per le operazioni avviate dall’organizzazione in Italia, Polonia e Ucraina dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina.

Mansioni:

  • Coordinamento generale dell’operazione di emergenza in Italia, Polonia e Ucraina, in collaborazione con le funzioni di Presidenza, Direzione e Coordinamento Organizzativo
  • Coordinamento personale espatriato in Polonia e Ucraina e supervisione delle relazioni con i partner.
  • Coordinamento del personale in Italia dedicato all’accoglienza e alla logistica
  • Recruiting di risorse umane laddove necessario
  • Supervisione della rendicontazione e della gestione amministrativa dei progetti inerenti l’emergenza, finanziati da donatori sia pubblici che privati.
  • Sviluppo delle attività progettuali nei tre paesi compatibilmente con l’evoluzione della situazione sul terreno.

Requisiti:

  • Significativa esperienza in ambito di coordinamento di risorse durante le emergenze maturata in contesti pubblici (protezione civile, CRI, UN agencies) o privati (ONG)
  • Ottima conoscenza di protocolli e procedure di sicurezza sul campo
  • Ottime capacità di pianificazione e management
  • Ottime capacità di gestione relazionale in contesti emergenziali di forte stress emotivo
  • Buone capacità di lavorare in team multidisciplinari
  • Buone capacità di comunicazione
  • Ottima conoscenza della lingua inglese, gradita conoscenza di altre lingue utili nel contesto (ucraino/russo, polacco)
  • Disponibilità a frequenti trasferte in Ucraina e nei paesi di intervento

Cosa si offre:

  • Compenso economico commisurato all’esperienza maturata
  • Forma e durata del contratto da definire a seconda della disponibilità e delle pregresse situazioni contributive

Modalità di invio della candidatura: inviare CV e breve introduzione a risorseumane@soleterre.org indicando nell’oggetto EMER22.

Scadenza: 20/05/2022

 

OVCI la Nostra Famiglia

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1 CAPO PROGETTO Khartoum (Sudan)

Principali responsabilità

  • Gestire la programmazione e realizzazione di tutte le attività previste dal progetto, tra cui:
  • Coordinamento dell’equipe locale di progetto e dello staff espatriato
  • Formazioni sanitarie
  • Attività di inserimento educativo di bambini con disabilità nelle scuole ordinarie e di inserimento lavorativo per giovani con disabilità
  • Attività di sensibilizzazione rivolte alla comunità
  • Attività di rafforzamento ed empowerment di OSCs sudanesi
  • Gestione piano finanziario e rendicontazione ai donatori
  • Mantenere e rinforzare il rapporto con il donatore e con i partner locali
  • Tenere un’amministrazione puntuale del progetto seguendo le indicazioni e le richieste del donatore
  • Mantenere e/o creare le relazioni politico-istituzionali necessarie al corretto svolgimento del progetto e al coinvolgimento delle controparti ritenute fondamentali per la sostenibilità dello stesso (Ministeri competenti, Autorità locali, comunità locali)
  • Partecipare a incontri/riunioni con Istituzioni, Associazioni Locali, ecc.

Requisiti

  • Pregressa esperienza nella gestione progetti di cooperazione allo
    sviluppo
  • Ottime capacità gestionali, di coordinamento e supervisione attività
  • Capacità di pianificazione delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi entro i tempi previsti
  • Capacità di gestione dei rapporti con le controparti direttamente coinvolte nell’attività
  • Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
  • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office
  • Saranno considerate preferenziali:
  • Elevate doti organizzative
  • Capacità di lavorare in team e per obiettivi
  • Esperienza lavorativa con persone con disabilità

Condizioni contrattuali:

  • contratto privato con l'Organismo
  • durata contratto: 12 mesi
  • partenza prevista: Giugno 2022
  • alloggio fornito da OVCI (possibilità condivisione con altro volontario)
  • volo inizio-fine contratto e assicurazione a carico OVCI

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV a manuela.vittor@ovci.org indicando nell’oggetto CAPO PROGETTO – Khartoum.

Scadenza: 22/05/22

Allegati

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