Sono tanti gli Enti del Terzo settore che si pongono questa domanda in questo particolare momento di lenta ripresa e riapertura delle attività in presenza. Dopo due anni di pandemia e dopo le novità introdotte dalla Riforma del Terzo settore, attorno alle modalità e alle regole dell'organizzazione degli eventi in presenza aleggia un po' di confusione e incertezza. Quali sono le ultime direttive in materia di distanziamento sociale? A chi chiedere i permessi per l'occupazione di suolo pubblico? E la SIAE? Quali sono le tempistiche? Si possono somministrare cibi e bevande? E la raccolta fondi?
Gli eventi in presenza, grazie alla loro incredibile poliedricità, sono uno strumento indispensabile per realizzare le strategie delle Organizzazioni Non Profit. Possono infatti soddisfare contemporaneamente obiettivi diversificati: dal far conoscere la propria realtà al reclutamento alla fidelizzazione, dalla comunicazione alla raccolta fondi, dal posizionamento alla necessità di fare rete e creare sinergie durature. Il valore aggiunto di questo strumento sta proprio nel rapporto diretto tra le persone.
L’organizzazione di eventi è un’attività complessa formata da molte sotto-attività differenti, alcune prettamente concrete e logistiche, altre invece più commerciali e digitali. Qual è l'ordine di priorità tra la richiesta di Licenza di pubblico spettacolo indirizzata al Sindaco del Comune o Municipio e la domanda di Occupazione di Suolo Pubblico, da presentare presso l'ufficio commercio? Qual è la regolamentazione legata alla musica? Se si organizza un evento in un'area verde è sempre necessaria l’autorizzazione del Settore Verde Pubblico del Comune? Sono tutte necessarie incombenze burocratiche? Cosa si rischia in caso di inadempimento?
Non è semplice districarsi tra le novità, le normative vigenti e gli altri permessi, anzi, le criticità da risolvere sono tante ed è necessario affrontarle nel modo corretto per non compromettere l’esito positivo dell’evento e la sicurezza dei partecipanti.
Per questo motivo abbiamo pensato a un webinar che ha proprio l'obiettivo di presentare un ordine di priorità, indicazioni e strumenti capaci di rispondere a tutte le esigenze a seconda del tipo di evento che si vuole realizzare. Si vedrà quali sono i documenti necessari, dove reperirli, presentarli e le rispettive tempistiche. Inoltre, affronteremo la gestione della logistica e della realizzazione pratica. In ultimo, andremo ad analizzare le innovazioni apportate dalla Riforma del Terzo Settore in materia di raccolta fondi, somministrazione di cibi e bevande e autorizzazioni per le manifestazioni pubbliche. Cercheremo di trovare un metodo utile e condivisibile per ogni esigenza che vi porti nel mondo degli eventi senza correre il rischio di incappare in sanzioni o blocchi e di godere del risultato. Certo, non possiamo garantirvi che dopo le dritte che riceverete realizzare un evento sarà un percorso rilassante e privo di stress, ma siamo certi che a fine webinar non vedrete l'ora di organizzarne uno...e sarete pronti a farlo!
Qui il link per maggiori informazioni e per iscriversi.