Con una circolare di recente emanazione il Ministero del Lavoro è tornato sulla procedura di trasmigrazione di OdV e Aps nel Registro unico nazionale, che com è noto è operativo dallo scorso 23 novembre.
OdV e Aps potranno presentare memorie e documenti al RUNTS, a prescindere dalla richiesta dell'Ufficio di ulteriori informazioni o chiarimenti: lo ha precisato il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la Circolare 21.4.2022, n. 9. Il documento specifica inoltre che per le citate tipologie di enti, la verifica post-trasmigrazione nel RUNTS potrebbe anche non richiedere lo sviluppo di una interlocuzione con l'ufficio medesimo, qualora la documentazione pervenuta attraverso la trasmigrazione sia idonea a confermare la sussistenza dei requisiti per l’iscrizione nella pertinente sezione del Registro. E' invece prevista una interazione tra l’ufficio del RUNTS e l’ente (OdV o Aps) coinvolto nella trasmigrazione in due casi: 1. se si ravvisa la necessità di acquisire elementi informativi o documentali mancanti o incompleti; 2. all’apertura di un contraddittorio in presenza di motivi ostativi all’iscrizione.