Apprendere che attraverso il linguaggio audiovisivo si può comunicare tutto...e anche il contrario di tutto, è fondamentale, soprattutto per sviluppare una coscienza critica che non ci lasci inermi davanti ai mille schermi cui ci auto-sottoponiamo quotidianamente. Questo discorso è ancor più valido se lo rapportiamo all'importanza che può avere l'educazione all'immagine per i ragazzi. Permettergli di conoscere le tecniche di produzione, le strategie comunicative, ciò che si può scegliere di comunicare semplicemente attraverso un'inquadratura piuttosto che un'altra, favorisce non solo lo sviluppo di competenze oramai richieste in moltissimi ambiti professionali, ma anche e soprattutto un utilizzo più consapevole dei media da parte dei ragazzi stessi. 
All'interno di questo quadro si inserisce il bando, promosso dal Ministero della Cultura nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2022, per la  bando per la realizzazione di progetti di educazione all’immagine e di formazione del pubblico, rivolti agli studenti o al personale scolastico e organizzati da enti.

L'obiettivo del bando è sostenere iniziative in grado di sviluppare e accrescere conoscenze critiche e un uso consapevole dei media, nonché competenze nel settore cinematografico e audiovisivo (storia, tecniche, professioni, linguaggi, formati ecc..) riferite a tutte le fasi della filiera (scrittura, sviluppo, produzione, post-produzione, diffusione, promozione e distribuzione) e ad ogni tipologia di opera (film, serie, videogioco, animazione, doc, cortometraggi, opere crossmediali e transmediali, realtà virtuale e aumentata).

Le iniziative possono assumere la forma di: festival, rassegne, premi, concorsi o altre tipologie di manifestazione o progettualità, rivolte al mondo della scuola o proposte che presentino elementi di originalità e innovazione sia nel processo, sia nei contenuti e che possano essere replicate anche in altri contesti.
Possono prevedere l’incrocio, la confluenza e il contemporaneo utilizzo di più forme di educazione all’immagine e saranno valutate positivamente le iniziative che propongano elementi di sperimentazione, volti alla ricerca di nuove metodologie e applicazioni didattiche.

L'invito a partecipare a questo bando è per tutti quegli Enti del Terzo Settore e non solo che hanno a cuore lo sviluppo e la crescita dei ragazzi come futuri cittadini attivi,  e che attraverso attività come queste siano in grado di scatenare ricadute socio-culturali ed effetti educativi nel mondo della scuola di ogni ordine e grado. 

Possono presentare proposte progettuali:

  • enti pubblici e privati, fondazioni, comitati e associazioni culturali e di categoria aventi come finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo con particolare riferimento all’educazione all’immagine “per” e “nelle” scuole di ogni ordine e grado e alla promozione del pubblico giovane;
  • enti che operano nell'ambito sociale, educativo, culturale, solo se in rete con un ente partner (pubblico o privato) con finalità statutaria o attività principale la promozione del cinema e dell’audiovisivo.

Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di 4 milioni di Euro.
Scadenza: 13 maggio 2022. 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni