Telefono Arcobaleno si rivolge agli adulti perché il bambino vittima di un abuso vive un trauma che, raramente, gli permette di chiedere aiuto in prima persona.

"Nel corso della nostra lunga esperienza"- afferma la dr.ssa Silvia Reitano, psicoterapeuta, responsabile della Linea Nazionale contro l'abuso di Telefono Arcobaleno - "abbiamo avuto modo di riscontrare che a fronte di un'altissima percentuale di adulti che, ogni giorno, si fa portavoce della sofferenza dei bambini, la percentuale di minori in difficoltà che si rivolge direttamente al Numero Verde è minima: l'1,5% delle telefonate del 2005 e il 6% del 2006. In particolare, i dati relativi alle telefonate pervenute nel 2005 e nel 2006 mostra un'alta percentuale di genitori (circa il 30%), di vicini di casa (17%) di parenti (13%), che chiama il numero verde per segnalare abusi ai danni di un bambino."

Telefono Arcobaleno, con questa Campagna, si rivolge agli adulti perché intervengano in difesa dei minori: perché chi ha gli strumenti per portare avanti i bisogni fondamentali di accudimento di un bambino, possa decidere di esserne il portavoce, chiedendo la collaborazione di un servizio come la Linea Nazionale di Telefono Arcobaleno che fa della tutela dell'infanzia lo scopo principale della propria attività.

Numero Verde 800 025777

Telefono Arcobaleno Onlus
Maria Clara Marchi 
Resp. ufficio comunicazione 
T. 02.89691598 - F. 02.89691622 
clara.marchi@telefonoarcobaleno.org 
www.telefonoarcobaleno.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni