Ogni 28 marzo Anffas celebra la Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e Disturbi del Neurosviluppo. Quest'anno dedica la quindicesima edizione  all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani e sociale sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità. In particolare, sulla scorta del riconoscimento da parte della Commissione europea del 2022 quale Anno europeo dei Giovani, Anffas ha scelto di approfondire la Convenzione Onu attraverso la voce dei giovani della Consulta Giovani di Anffas.

Dalle ore 10 alle ore 13 si terrà l'evento "Convenzione Onu e disabilità: il punto di vista dei giovani in Anffas", che ha ottenuto il patrocinio della Camera dei deputati. Si terrà sulla piattaforma Zoom (cui è possibile partecipare collegandosi a questo link e inserendo come passcode Anffas0322) e verrà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina @AnffasOnlus.naz.

Durante l'evento verrà approfondita la Convenzione, proprio da parte dei giovani, con e senza disabilità, della Consulta Giovani di Anfass, nonché partecipanti del progetto “Anffas Giovani nel Terzo settore”, promosso a livello nazionale. Saranno proprio le nuove generazioni che, attraverso la propria forza creativa e il senso di adattamento al cambiamento, promuoveranno la mission associativa e sapranno dare vita a quelle innovazioni necessarie per proseguire quanto finora è stato fatto, non solo per Anffas, ma per tutto il Terzo Settore e, quindi, a beneficio dell’intera collettività.

Si susseguiranno gli interventi e le testimonianze di alcuni gruppi locali partecipanti al progetto “Anffas Giovani nel Terzo settore” che presenteranno la Convenzione Onu, contestualizzandone i diversi articoli e accompagnandoli con proposte proprie ed eventuali nuovi spunti di riflessione. Il tutto a dimostrazione di come urge ancora, sebbene numerosi sono stati in questi anni i traguardi raggiunti, una presa di consapevolezza sulla condizione di disabilità e sulla concezione che la stessa società ne ha, a partire dalle nuove generazioni.

La giornata del 28 marzo rappresenterà quindi l’occasione per sottolineare la necessità di formare e accompagnare le nuove generazioni in quel percorso di crescita e di consapevolezza comune sui principi di inclusione sociale e pari opportunità. Temi questi a fondamento di una società più inclusiva, sostenibile ed equa all’interno della quale sia sempre garantita la migliore Qualità di Vita a tutte le persone con disabilità e le loro famiglie.


Fonte: Anffas  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni