Il 10 marzo è partita la rilevazione Istat del Censimento permanente delle istituzioni non profit, che si concluderà il 23 settembre 2022. Sappiamo che il Non profit è in crescita, sappiamo che ha dato tanto in questi due anni di pandemia e sappiamo che l'apporto di questo settore è sempre maggiore e sempre più indispensabile. Il censimento, oltre che a fornire un quadro ufficiale e affidabile, permettendo di cogliere le peculiarità, il ruolo e la dinamicità di questo settore, è anche un'opportunità per valorizzarlo e comprenderne i nuovi obiettivi e necessità.

Sono circa 110.000 le Istituzioni campione coinvolte, che dovranno partecipare alla rilevazione attraverso la compilazione autonoma di un questionario online oppure attraverso un’intervista faccia a faccia con un rilevatore.

Il Censimento ha l’obiettivo di ampliare il patrimonio informativo disponibile sul settore tramite l’approfondimento di tematiche specifiche e la valorizzazione degli archivi amministrativi, verificando e completando, allo stesso tempo, le informazioni presenti nel Registro statistico delle istituzioni non profit.

I risultati raccolti restituiranno informazioni su aspetti tematici specifici come le attività svolte dalle istituzioni non profit e i loro destinatari, le dimensioni economiche, le reti di relazioni, le attività di comunicazione e di raccolta fondi. Inoltre, i contenuti informativi del questionario sono stati ulteriormente arricchiti esplorando tematiche di interesse quali la responsabilità sociale, gli obiettivi di sviluppo sostenibile, la digitalizzazione, l’innovazione sociale e le conseguenze che l’emergenza sanitaria da COVID-19 ha avuto sulle attività delle istituzioni.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti tramite la rilevazione campionaria con quelli provenienti dal registro statistico delle istituzioni non profit, l’Istat è in grado restituire informazioni tempestive e rappresentative dell’intero settore, garantendo la continuità delle serie storiche.

Le istituzioni non profit incluse nel campione, estratte dal Registro statistico delle istituzioni non profit, ricevono la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat contenente le modalità per partecipare: un questionario online, compilabile autonomamente sul sito Istat oppure un'intervista diretta con un rilevatore.

Per ricevere assistenza alla compilazione e chiarimenti durante la rilevazione è possibile rivolgersi al numero verde 800.188.847 oppure scrivere a censimento.inp@istat.it.


Fonte: Istat 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni