Dal 19 marzo marzo fino al 9 aprile a Trento si terrà il primo Voxel Bootcamp del 2022. L'evento è aperto a tutte coloro che si identificano come donne (trans-inclusive) di ogni età, esperienza e background. L'obiettivo della community è quello di rivolgersi a tutte le donne che vogliono diventare o migliorare come coders e sviluppatrici software. Nello specifico, il corso permetterà di costruire una copia funzionante di Twitter usando tecnologie innovative e apprendendo metodologie direttamente con un progetto concreto.

L'evento è organizzato dalla Voxel Community, la prima community transqueer-inclusive a Trento per tutte le donne che vogliono diventare o migliorare come coders e sviluppatrici software - per un futuro di donne nel tech. A oggi, le donne sono sottorappresentate nel mondo dello sviluppo software e del coding, sia a livello manageriale che nei team tecnici. Dal 2017, Voxel ha organizzato con successo più di 25 eventi e laboratori tech su argomenti quali lo sviluppo di web-app, la UX, l'intelligenza artificiale, i bot e la programmazione di hardware con Arduino, totalizzando più di 200 partecipanti.

Il primo Voxel Bootcamp del 2022 si terrà dal 19 marzo marzo fino al 9 aprile a Trento, presso l'Impact Hub in via Roberto Sanseverino. Quattro sabati dalle 14:00 alle 18:00, dedicati alla costruzione di Twixel. una copia funzionante di Twitter. Quest'ultimo è  un social pieno di funzioni ma il suo funzionamento base è possibile da replicare in un progetto web.
Infatti, alla base Twitter è composto da: una pagina web dove vedi i Tweet delle persone che segui (il Feed); una pagina web tutta tua dove inserire le tue info e scrivere i tuoi tweet (il Profilo); tante pagine web quante sono le persone iscritte dove puoi seguirle e leggere i loro tweet (i Profili); Queste schermate e il loro funzionamento (crea e pubblica tweet, segui altri profili, vedi il feed dei tweets) verranno replicate nel corso del Bootcamp per dare vita a Twixel, il Twitter di Voxel!

Per partecipare serve solo un computer portatile e il carica batterie, il Super Green Pass rafforzato e tanta voglia di divertirti assieme ad altre “coders”.

L'evento è gratuito e si propone di fornire le conoscenze minime per affrontare lo sviluppo di una app web con tanto di funzionalità e gestione di un database.

Maggiori informazioni sull'evento a questo link, dove troverete anche altri corsi base gratuiti per prepararsi al meglio al Bootcamp.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni