"Lo sport può essere volano di solidarietà a dimostrazione che l’unità di intenti può andare oltre ogni bandiera e colore di appartenenza". Da questa considerazione nasce l'idea della Nazionale Italiana Non Profit di calcio. Sono iniziate le selezioni per le 25 associazioni che intendono prendere parete all'iniziativa.
A lanciare l'idea sono stati Angelo Fasola, CEO di TrustMeUp, piattaforma che dà voce alle cause di Associazioni Non Profit, e Thomas Molendini, presidente Art & Luxury - Charity Fundation.
Il motto è "uniti dallo sport per fare del bene", un'invito a tutte le realtà del Terzo settore che hanno voglia di scendere in campo per una nuova responsabilità sociale e condivisa. Ogni partita, infatti, sosterrà un progetto specifico, in accordo con le stesse associazioni aderenti alla nazionale.
La prima sfida in campo è in programma nell’estate 2022, con la partecipazione alla “Partita del Sole”, ideata dalla Nazionale Azzurri. Le candidature sono quindi aperte e verranno selezionate 25 associazioni pronte a scendere in campo già per gli eventi in programma quest'anno.