Giunge alla sua quinta edizione il bando PartecipAzione, realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR. Il programma di empowerment e capacity-building è rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni locali che favoriscono la partecipazione delle persone rifugiate alla vita del Paese. Oggi, 11 Marzo 2022 alle 18:30 ci sarà una diretta social sulle pagine INTERSOS e UNHCR per la presentazione di tutti gli aspetti progettuali e tecnici.
PartecipAzione è una rete di associazioni di rifugiati composta da realtà associative guidate da rifugiati che hanno preso parte al programma in una delle varie edizioni e che hanno continuato nelle edizioni successive a partecipare attivamente alle attività. In quattro anni PartecipAzione ha coinvolto 40 associazioni di rifugiati neocostituite o già radicate sul territorio, in 12 regioni italiane.
Il presente bando intende sostenere la crescita, le attività e le reciproche collaborazioni di quelle organizzazioni che a livello locale favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo, al fine di consolidare reti di protezione incentrate sulle comunità e favorire comunità più inclusive e solidali.
Nello specifico, i progetti devono rispondere ad almeno uno dei seguenti obiettivi:
- Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (donne, anziani, persone sopravvissute a tortura, violenza sessuale e di genere, vittime di tratta, minori non accompagnati, persone portatrici di disabilità, e altri).
- Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale.
- Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione, al razzismo e alla xenofobia.
A seconda dell’obiettivo a cui concorrono i progetti possono prevedere diverse attività (elencate parzialmente nell'allegato in fondo alla pagina).
Particolare attenzione sarà data a progetti proposti da associazioni gestite o co-gestite da donne rifugiate, progetti che promuovono l’empowerment femminile, e progetti che promuovono misure di contrasto a razzismo, discriminazione e xenofobia.
Si sottolinea che è fondamentale che tutte le attività siano attuabili anche qualora nel periodo di implementazione siano in atto misure restrittive rispetto agli spostamenti, alla possibilità di realizzare eventi pubblici, attività sportive e via dicendo dovute alla pandemia di COVID-19.
Il contributo può essere compreso tra 6.000,00 e 7.500,00 Euro.
Oltre al contributo economico, come ogni anno, le associazioni vincitrici potranno accedere ad un programma formativo e di capacity building specifico per implementare le capacità e le attività della propria organizzazione.
Scadenza: 31 marzo 2022
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.