Una delle sfide del Non profit è comunicare in modo chiaro e autentico la propria identità e attività. Matteo Adamoli, docente del prossimo corso in partenza, ci propone un breve approfondimento sullo strumento dello storytelling, una strategia vincente nel Non profit, perché permette di promuovere e valorizzare le relazioni già presenti tra l’organizzazione, il territorio e le persone coinvolte nelle attività.
Nella complessità dello scenario contemporaneo le associazioni e organizzazioni Non profit hanno l’esigenza di comunicare in maniera efficace e riconoscibile la propria identità e attività. In particolare, negli ultimi anni la diffusione delle piattaforme digitali ha reso la narrazione indispensabile creando degli ambienti comunicativi ibridi, in cui il reale si intreccia sempre più spesso con la realtà digitale.
Alle organizzazioni chiamate a fronteggiarsi con questa opportunità risulta efficace l’uso della metodologia dello Storytelling perché riesce a promuovere e valorizzare le relazioni già esistenti tra l’organizzazione, il territorio e le persone coinvolte a diversi livelli.
Lo Storytelling come strategia comunicativa diventa per l’organizzazione che la applica l’occasione per:
- leggere la realtà organizzativa, sociale ed economica che la circonda nella logica di previsione e interpretazione dei fenomeni narrativi (componente strategica);
- lavorare sul senso di identità dell’organizzazione (componente valoriale e identitaria);
- espandere la rete di relazioni commerciali, organizzative, personali con la finalità di creare una comunità narrativa riconosciuta (componente sociale);
- creare una capitale narrativo dell’organizzazione in cui la comunità si riconosca attraverso un orizzonte di senso condiviso basato non solo sul valore economico ma soprattutto su quello simbolico (componente simbolica e immaginativa).
Il corso Storytelling: imparare a raccontarsi ha lo scopo di introdurre le principali strategie di comunicazione sociale utilizzando la metodologia dello storytelling e attraverso l’analisi di casi studio e buone pratiche già sperimentate all’interno dell’ecosistema digitale.
Durante il corso online verranno esplorate e studiate in gruppo alcune buone pratiche teoriche e operative da poter sperimentare nella propria organizzazione con un focus sulle nuove forme di comunicazione.