La violenza di genere resta purtroppo una piaga sempre attuale per la nostra società e i numeri continuano a essere sconcertanti. Si tratta di una vera e propria mancanza di senso di civiltà, un abominio, un’ingiustizia che ha radici nella notte dei tempi. Sebbene nell'immaginario collettivo sia aumentata la consapevolezza dell'uguaglianza tra i generi, spesso la violenza si nasconde tra le mura domestiche. Risulta perciò necessario compiere delle azioni per sradicare una forma mentis sbagliata e contorta. Questo cambiamento, purché sia efficace e veritiero, necessita di passare attraverso la cultura, perché tocca allo stesso tempo vittime e carnefici, e i cambiamenti culturali sono lenti, troppo lenti, ma bisogna insistere. 
Il presente bando, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è finalizzato a potenziare le azioni già intraprese a livello nazionale e territoriale in materia di prevenzione e contrasto della violenza di genere, mediante azioni di promozione della cultura della parità di genere tra donne e uomini e azioni di rafforzamento delle reti operative territoriali antiviolenza che forniscono sostegno e assistenza alle donne vittime di violenza.

Obiettivo del bando è sostenere progetti volti alla sensibilizzazione e informazione sulle tematiche della violenza di genere e rafforzare, in modo strategico e sistematico su tutto il territorio nazionale, la governance territoriale dei servizi di presa in carico delle donne vittime di violenza, supportando le azioni che i diversi soggetti delle reti territoriali antiviolenza concorrono a realizzare, garantendo assistenza, sostegno ed accompagnamento delle donne che hanno subito violenza e dei figli minori che hanno assistito ai maltrattamenti.

I progetti devono proporre modalità efficaci ed innovative per promuovere il cambiamento culturale ed affermare i valori delle pari opportunità e il superamento degli stereotipi di genere alla base della
violenza e anche rafforzare le reti operative territoriali antiviolenza, con il coinvolgimento di tutti gli stakeholders pubblici e del privato sociale che operano sul territorio.

Il bando si rivolge a due linee di intervento:

1) Progetti per la programmazione e realizzazione di azioni di sensibilizzazione e comunicazione, nonché di interventi educativi, per la prevenzione del fenomeno della violenza di genere attraverso il contrasto degli stereotipi di genere, la promozione di una cultura del rispetto tra uomo e donna, la
stigmatizzazione della violenza di genere con particolare riferimento ai modelli sociali.
I progetti devono porre in essere una comunicazione e informazione rispettosa della donna, in particolare, della figura femminile nelle diverse età, evitando la riproduzione di stereotipi di genere e di visioni degradanti del femminile, o di immagini che associno il rapporto sessuale alla violenza, spesso alla base della violenza di genere.

2) Progetti per potenziare le reti operative territoriali antiviolenza nelle attività di presa in carico integrata delle donne vittime di violenza maschile e dei loro figli minori, al fine di promuovere l’adozione di procedure standardizzate, tali da essere prese come riferimento e riprodotte come buone pratiche a livello nazionale, al fine di colmare i divari territoriali dei servizi specializzati nell’assistenza delle vittime di violenza.

Per questa call è stato stanziato un budget complessivo 5.000.000,00 di Euro di cui 2 milioni per la linea di intervento 1 e 3 milioni per la linea di intervento 2.

Scadenza: 3 maggio 2022

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni