Il programma Europa Creativa mira a promuovere e salvaguardare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio culturale europeo, nonché a rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi. Il programma si suddivide in due ambiti: cultura e media. Nell’ambito cultura, è aperto il bando per progetti di cooperazione culturale su piccola, media e larga scala che rafforzino la creazione e la circolazione transnazionali di opere e artisti europei e migliorino la capacità di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro.
Gli obiettivi generali del bando, in linea con gli obiettivi del programma Europa Creativa, sono:
1. Rafforzare la creazione e la circolazione della produzione culturale europea e degli artisti (creazione e circolazione transnazionale);
2. Incrementare la capacità del settore culturale e creativo europeo di sviluppare talenti, innovare, prosperare e creare posti di lavoro (innovazione).
Il bando finanzia 3 tipologie di progetti:
- Progetti di cooperazione su piccola scala
- Progetti di cooperazione su media scala
- Progetti di cooperazione su grande scala
I progetti possono riguardare tutti i settori della cultura e creatività ad esclusione dell’audiovisivo.
I progetti devono riguardare almeno una delle seguenti priorità:
- Pubblico: incremento dell’accesso e della partecipazione culturale cosi come il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico sia in presenza che online.
- Inclusione sociale: promozione della resilienza sociale e sviluppo dell’inclusione sociale e del dialogo interculturale attraverso la cultura in particolare per le persone con disabilità, minoranze e persone appartenenti a gruppi marginalizzati.
- Sostenibilità: contributo allo sviluppo del Green Deal europeo, incoraggiando il settore culturale europeo a co-creare, adottare e disseminare pratiche maggiormente rispettose dell’ambiente.
- Nuove tecnologie: supporto al settore nello sfruttare maggiormente le nuove tecnologie per incrementare la competitività e la transizione digitale come risposta alla crisi da Covid 19.
- Dimensione internazionale: sviluppo delle capacità del settore, incluse le piccole organizzazioni, di operare a livello internazionale.
Inoltre per il 2022 sono definite delle priorità annuali per le attività di capacity building nei seguenti settori: musica, editoria, architettura, patrimonio culturale, settore della moda e del design e settore del turismo sostenibile. Per tutti i dettagli delle attività attinenti a questi settori, rimandiamo al link in fondo alla pagina.
Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 68.607.267 di Euro di cui 24.012.543 Euro per i progetti di cooperazione su piccola scala, 20.582.181 Euro per progetti di cooperazione su media scala e 18.282.871 Euro per progetti su larga scala.
Possono presentare progetti gli operatori pubblici e privati del settore culturale costituiti da almeno due anni: associazioni, fondazioni, università, enti pubblici, industrie culturali e creative, network culturali internazionali.
I progetti di cooperazione su piccola scala devono coinvolgere un capofila e almeno 3 partner da 3 Paesi diversi, i progetti di cooperazione su media scala devono prevedere la partecipazione di u capofila e almeno 5 partner da 5 Paesi diversi, i progetti di larga scala devono coinvolgere un capofila e almeno 10 partner di 10 Paesi diversi.
Scadenza: 31 marzo 2022
_
Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.