Cinque incontri per lavorare insieme a questo percorso

La nostra città di Trento inizia un percorso per la candidatura a Capitale europea del volontariato 2024! Sono tanti i progetti e i risultati raggiunti negli anni e questa sarebbe un'importante occasione per dare il giusto riconoscimento all'impegno di tutti.

In Trentino, ogni dieci abitanti, due sono impegnati in attività di volontariato. Il volontariato è una delle colonne portanti che dà vitalità e forza al Terzo settore e in questi ultimi due anni, abbiamo tutti avuto modo di percepirne l'efficienza e la necessità. Deve quindi continuare a crescere ed essere riconosciuto e valorizzato sempre di più.
Un’attenta riflessione su questa realtà ha quindi portato alla decisione di considerare la candidatura della città di Trento a Capitale europea del volontariato e il 3 dicembre è  stato annunciato ufficialmente in conferenza stampa. 

La candidatura prevede l'inizio di un percorso di partecipazione attiva del territorio e la stesura di un piano strategico quinquennale per la crescita del volontariato, condiviso e costruito con il mondo del volontariato stesso. La sfida è individuare le azioni prioritarie che permettano alla città di supportare e rafforzare, nei prossimi cinque anni, la collaborazione con le cittadine e i cittadini attivi, le organizzazioni di volontariato e le realtà non profit.

Si tratta di un’importante occasione per dare visibilità, e quindi riconoscimento, all’impegno e ai risultati già raggiunti, ma anche un’opportunità per creare sinergie tra le varie esperienze e per mettere in rete e a sistema diverse misure e diversi interventi implementati.

A tal proposito, tutte le realtà trentine, formali e informali che operano nel volontariato nei diversi sobborghi e quartieri, sono invitate a partecipare a uno dei cinque incontri organizzati in diversi luoghi e orari:

  • giovedì 3 febbraio dalle 20.00 alle 22.30 online
  • venerdì 4 febbraio dalle 17.30 alle 20.00 a Cognola
  • sabato 5 febbario dalle 9.30 alle 12.00 a Palazzo Geremia
  • giovedì 17 febbraio dalle 20.00 alle 22.30 a Baselga del Bondone
  • venerdì 18 febbraio dalle 17.00 alle 19.30 a Madonna Bianca.

Per iscriversi basta compilare il form al seguente link. Se il contesto pandemico non permettesse di svolgere i laboratori in presenza, verranno date le indicazioni necessarie per la partecipazione online.

Gli incontri sono laboratori interattivi dove i partecipanti porteranno le proprie esperienze e proposte in rappresentanza del mondo del volontariato, per cominciare a costruire insieme un piano di azioni condiviso.
Per esigenze organizzative, in base alle iscrizioni raccolte, potrà essere effettuata una selezione che garantisca la rappresentatività di diversi ambiti del volontariato e un'efficace gestione degli incontri.

Il percorso proseguirà nel mese di marzo con un questionario che sarà proposto alle cittadine e ai cittadini interessati e si concluderà in primavera con una restituzione pubblica di quanto raccolto e condiviso.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a atrentovolo@comune.trento.it.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni