Le nostre città sono piene di spazi abbandonati, trascurati, incolti, strutture abbandonate, costruzioni lasciate incomplete. Ogni città racchiude al suo interno degli spazi-fantasma, dei nonluoghi, che per errore, disattenzione, incompetenza umana o in-civiltà imperante, sono stati destinati a diventare nulla. Quanto sarebbe bello poter ridare vita a questi spazi e renderli luoghi, magari sostenibili, magari carichi di vitalità, di una socialità sana?
Mondo Srl, in ottica di responsabilità e impresa sociale di impresa, attraverso il presente bando, intende proprio sostenere progetti di recupero e di riqualificazione di aree significative per le comunità locali.

L'obiettivo del bando è quello di valorizzare il patrimonio territoriale attraverso la restituzione alla dimensione sociale di spazi dismessi: realizzare "luoghi" che possano rispondere ai bisogni collettivi e alle esigenze di socialità delle comunità.

L'edizione di quest'anno privilegia iniziative che prevedano interventi a favore dell’ambiente, il recupero e la fruizione di aree verdi o di spazi in cui la natura abbia comunque un ruolo centrale e facilitando la possibilità della comunità di viverli.

I progetti possono prevedere i seguenti interventi:

  • il recupero di edifici significativi per la comunità locale;
  • la riprogettazione di sedi e spazi che ospitino Associazioni di Promozione sociale, di Volontariato,
    e in generale Enti non profit di aiuto e supporto sociale per una maggiore fruizione della comunità.
  • la sistemazione di aree verdi urbane e parchi giochi per bambini;
  • la riqualificazione di spazi urbani ed extra-urbani che possano rappresentare luogo di incontro e
    scambio

Ai promotori dei progetti ritenuti validi è concesso un contributo economico e/o un supporto consulenziale in base alle specifiche esigenze del caso, nelle fasi di:

  • progettazione o ri-progettazione degli spazi/edifici;
  • messa in opera;
  • allestimento/riarredo.

Il contributo massimo può essere pari a 35.000,00 Euro complessivi di supporto consulenziale.

Scadenza: 28/02/2022

 

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni