Sebbene vi sia un aumento sostanziale del numero di italiani che hanno già predisposto un lascito testamentario, resta ancora un tema poco conosciuto e promosso. Tuttavia risulta essere uno strumento di donazione davvero importante per molti enti. Dal 24 al 30 gennaio si tiene la 18esima edizione della Settimana Nazionale dei Lasciti AISM– Associazione Italiana Sclerosi Multipla- che promuove una serie di incontri sul territorio nazionale e una giornata di formazione online, per approfondire questo metodo di donazione facendo cultura sul lascito solidale.
Grazie ai proventi da lasciti solidali raccolti negli anni precedenti, rendicontati con trasparenza all'interno dei suoi Bilanci Sociali, AISM è stata in grado di garantire continuità ai progetti di ricerca sulla Sclerosi Multipla. Ciò ha permesso di dare tante risposte concrete e immediate alle reali necessità ed esigenze dei pazienti e delle loro famiglie.
In Italia si registra una nuova diagnosi di sclerosi multipla ogni 3 ore. Un lascito ad Aism può contribuire tanto nell'ambito dell'assistenza quanto in quello della ricerca e negli ultimi anni, quest'ultima ha contribuito a migliorare la vita di circa 130 mila persone.
Secondo i dati di una ricerca condotta da Walden Lab per il Comitato Testamento Solidale emerge l'aumento sostanziale del numero di italiani che hanno già predisposto un lascito testamentario o sono orientati a farlo e questo dipende da una sempre maggiore conoscenza del tema.
Per aumentare ancora di più la conoscenza, AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, e con il sostegno della Federazione Nazionale Pensionati Cisl, dal 24 al 30 gennaio organizza 7 giorni di incontri su tutto il territorio nazionale con i notai e un evento virtuale di informazione e di sensibilizzazione – il 3 febbraio – durante il quale AISM e i notai daranno informazioni per spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio.
Per chi non potrà partecipare agli incontri sul territorio, è possibile aderire all’evento on line del 3 febbraio moderato da Francesca Romana Elisei, giornalista e conduttrice televisiva, previa iscrizione a questo link.
Durante tutta la campagna il numero verde dedicato ai lasciti AISM 800-094464 è disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie. Così come il sito sarà possibile richiedere, anche on line, la guida gratuita dei lasciti testamentari, realizzata da AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato con un linguaggio semplice e chiaro, per in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli.
Fonte: AISM