Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:
Progetto mondo
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1 AMMINISTRATORə DI AREA (SAHEL)
Progettomondo è un’organizzazione non governativa (ONG) di volontariato nazionale e internazionale nata nel 1966 con sede a Verona (Italia). Ricerca unə Amministratorə di Area per il SAHEL. La persona selezionata sarà incaricata della supervisione gestionale/finanziaria e degli audit dei progetti dell’Organizzazione in Burkina Faso e Niger e lavorerà in appoggio al Desk Sahel e alla Responsabile Sahel.
Responsabilità specifiche:
Accompagnamento operativo dei progetti
- Supportare lo staff locale nella gestione dei progetti affinché sia assicurata la conformità alle procedure dell’Organizzazione e alle linee guida/regole fornite dai finanziatori (AICS, Unione Europea, CEI, enti locali, etc);
- Accompagnare i Coordinatori di progetto, i Responsabili Finanziari e i Responsabili Settoriali nell’analisi dei dati finanziari dei progetti e nell’elaborazione di eventuali comunicazioni/varianti indirizzate ai donors;
- Assicurare la formazione e l’accompagnamento dei Responsabili Finanziari Paese ed eventualmente del personale contabile-amministrativo;
- Supervisionare i flussi finanziari dall’Italia ai progetti, assicurare la collaborazione con i Responsabili Settoriali nella verifica delle programmazioni e assicurare gli invii dei fondi in loco (a Progettomondo ed ai partner);
- Promuovere e pianificare, in collaborazione con il Desk Sahel e la Rappresentante Sahel, azioni di cofinanziamento;
- Assicurare la corretta attribuzione delle coperture e delle spese Italia relative ai progetti Sahel;
- Assicurare, in accompagnamento ai Responsabili Finanziari Paese, la pianificazione e l’attribuzione dei costi fissi delle sedi;
- Assicurare il controllo delle procedure d’acquisto e gestire le autorizzazioni e deroghe, laddove previsto dal Manuale di procurement dell’Organizzazione;
- Supervisionare l’utilizzo del software di contabilità DeSY e degli strumenti correlati (Preppy, fichier des dépense, etc) e assicurare l’appoggio ai contabili nell’utilizzo e nella risoluzione di eventuali difficoltà
- Assicurare il trasferimento delle informazioni e dei dati utili all’Amministratore Generale nella compilazione del bilancio.
Reportistica e audit esterni
- Assicurare la redazione dei report finanziari intermedi e finali dei progetti Sahel, in collaborazione con i Responsabili Finanziari in loco;
- Curare le relazioni con i diversi auditor e la calendarizzazione degli audit;
- Assicurare la gestione degli audit in sede a Verona e l’accompagnamento di eventuali audit in loco;
- Assicurare l’invio dei rendiconti e delle comunicazioni ai finanziatori.
Formazione/Esperienza e competenze
- Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
- Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di Referente Amministrativə in sede ONG o Amministratore/trice Paese (Progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, almeno 3 anni dimostrabili).
- Laurea in discipline economico-sociali o affini.
- Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
- Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti AICS e UE.
- Conoscenza linguistica: Francese (livello C1 o B2)
- Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
- Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale.
- Capacità di negoziazione e diplomatiche.
- Capacità di lavorare sotto pressione, di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Modalità di invio della candidatura: inviare CV aggiornato in italiano; lettera motivazionale in francese che riporti in modo chiaro e sintetico perché si ritiene la propria candidatura sia in linea con la ricerca, l’aspettativa economica; almeno 2 referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono) al seguente indirizzo e-mail: selezione@progettomondo.org
Scadenza: 28/01/2022
Re: Common
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1 INVESTORS ENGAGEMENT OFFICER
ReCommon lavora per contrastare il potere delle multinazionali e dei gruppi finanziari, attraverso campagne ed inchieste articolate sui temi della giustizia sociale, ambientale e climatica. L'obiettivo della ricerca della presente figura è quello di sistematizzare il lavoro di investor engagement per ReCommon come strumento per ostacolare l’agenda estrattivista delle principali istituzioni finanziarie e corporation italiane, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi delle suddette campagne.
Responsabilità principali
- Gestione operativa del lavoro di investor engagement, dietro indicazioni strategiche dei/delle campaigner di ReCommon
- Condurre attività di ricerca desk
- Redazione di rapporti e briefing per gli investitori
- Ricerca, creazione e gestione di database degli investitori; individuazione di investitori sensibili ai temi ESG da approcciare
- Iniziare o rafforzare l’interazione con gli investitori, affinché possa portare ad output specifici
- Sinergia e lavoro con i partner italiani ed internazionali di ReCommon
- Supportare, se e quando richiesto, l’attività di engagement delle organizzazioni della coalizione internazionale Fossil Free Finance Campaign, di cui ReCommon fa parte
Profilo
- Esperienza di almeno 3 anni nel lavoro di engagement con portatori di interesse, di campaigning e/o advocacy, maturata preferibilmente nell’ambito di organizzazioni non-governative
- Buona conoscenza della finanza internazionale, in modo particolare in relazione ai temi ESG
- Buona conoscenza delle istituzioni finanziarie e delle corporation italiane, e delle rispettive strutture societarie
- Ottima conoscenza dei temi della giustizia ambientale, climatica e sociale
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
- Buona conoscenza della lingua italiana
- Buone conoscenze informatiche (specialmente gestione di fogli elettronici) e dei principali strumenti di comunicazione online
- Disponibilità a viaggiare in Italia e all’estero
- Affinità con i valori di ReCommon
Modalità di invio della candidatura: inviare una mail con oggetto “Investors engagement_ReCommon”, allegando curriculum vitae e lettera di motivazione all’indirizzo email candidature@recommon.org.
Scadenza: 04/02/2022
Greenpeace
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1 RESPONSABILE DELLA CAMPAGNA CLIMA ED ENERGIA
Responsabilità del ruolo
- Essere in grado di programmare e gestire conflitti non violenti, anche prolungati, con soggetti (politici, economici, ecc.) considerati rilevanti ai fini degli obiettivi della campagna.
- Gestire e attuare tutti gli aspetti del lavoro che permettono di intervenire su specifici obiettivi di campagna, compresi: l’analisi del problema, lo sviluppo di un piano strategico, la definizione degli ambiti di soluzione, la valutazione dei rischi legali e il confronto non violento con le controparti. A tal fine, la/il Responsabile di Campagna è in grado di compiere studi e ricerche specifici.
- Costruire strategie efficaci e articolate, che tengano conto della complessità del problemi e della pluralità degli attori coinvolti e degli interessi in gioco.
Promuovere alleanze strategiche con altri soggetti (movimenti e associazioni, esperti scientifici, think tank, ecc.).
- Pianificare e realizzare forme di pressione su attori politici, economici e sociali.
- Affrontare dibattiti pubblici ed essere in grado di gestire forme di comunicazione, diretta o mediata dai mezzi di comunicazione tradizionali e non (social media).
- Essere in grado di confrontarsi con le controparti attuando metodi di azione diretta nonviolenta. Pianificare e costruire progetti di campagna concreti che permettano di rafforzare l’identità distintiva di Greenpeace.
- Integrare la sua attività nazionale nel contesto delle attività internazionali dell’associazione, cui dovrà essere in grado di fornire supporto, partecipando attivamente alla pianificazione e implementazione delle attività coordinate tra i diversi uffici di Greenpeace. La/Il Responsabile della campagna opererà infatti in un contesto di crescente collaborazione con i colleghi di altri Paesi, con attenzione particolare (ma non esclusiva) alle dinamiche dell’Unione Europea.
- Coordinare le attività del Campaigner Clima e Trasporti, che lo/la coadiuva nel raggiungere gli obiettivi della campagna. Ne supervisiona, inoltre, il lavoro e ne valuta la relativa performance (mediante gli strumenti della politica gestionale di tutto l’ufficio, tra cui quello per la valutazione della performance), con la supervisione del Direttore delle Campagne e della Responsabile delle Risorse Umane. Si occupa, infine, della risorsa assegnatale attraverso metodologie sempre innovative, che risultino efficaci ai fini degli obiettivi strategici della Campagna.
Requisiti richiesti:
Formazione e conoscenza
- Laurea o altro titolo di studio/specializzazione in materie affini all’oggetto della campagna.
- Conoscenza del settore energetico sia di tipo tecnico-scientifico che per quanto riguarda i contesti normativi e le politiche di settore.
- Conoscenza e comprensione delle cause e degli effetti della crisi climatica, nonché delle possibili soluzioni.
- Conoscenza delle strategie degli attori antagonisti, con particolare attenzione alle tattiche utilizzate nella comunicazione pubblica (dal negazionismo climatico al greenwashing)
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore.
- Apprezzata esperienza di impegno sociale, non necessariamente in campo ambientale.
Competenze
- Madrelingua italiano (o livello equivalente).
- Inglese scritto e parlato fluente, preferibile conoscenza seconda lingua estera.
- Competenze in materia legislativa sulle questioni oggetto della campagna.
- Conoscenza e/o esperienza nella gestione di progetti di campagna a livello nazionale o internazionale.
- Comprensione del ruolo che la politica, l’ambito scientifico, l’economia, l’industria, i consumatori, i media ed il cambiamento sociale possono giocare, ai fini della efficacia della campagna.
- Abilità nella comunicazione scritta ed orale.
- Conoscenza e/o esperienza nell’attività di lobby.
- Conoscenza e/o esperienza nella gestione efficace di situazioni di confronto (ad es. dibattiti politici) e situazioni di conflitto nonviolento.
- Conoscenza e/o esperienza nella gestione del budget.
- Ottima conoscenza di Office, e altri supporti, come strumenti di reporting e di presentazione.
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore e di impegno sociale, non necessariamente in campo ambientale.
- Capacità di negoziazione.
- Capacità di parlare in pubblico e di agire come rappresentante per la sua campagna.
- Valutazione del rischio: impatto della comunicazione a livello legale e di credibilità.
- Capacità di elaborare presentazioni e relazioni.
- Project Management, inclusa l’abilità di aggiustare efficacemente i piani alle circostanze che mutano rapidamente.
- Lavorare sotto pressione, in situazioni gravose sotto il profilo sia fisico che mentale.
- Capacità di lavorare in gruppo.
- Costruire e gestire relazioni con tutti gli stakeholder (amministrazione, politica, industria, consumatori, altre ONG…).
Le abilità sociali dovrebbero permettere al campaigner di muoversi all’interno di molti e diversi circoli sociali e di gestire situazioni sociali difficili (anche di conflitto).
Competenze di leadership
- Pianificare e organizzare, abilità di ottimizzare le risorse nell’organizzazione, inclusi i gruppi di lavoro.
- Capacità di delegare e formare altre persone per gli aspetti inerenti alla campagna.
- Orientamento strategico e visione manageriale: capacità di indurre presso nella società il cambiamento, di progettare strategie di campagna efficaci e di relazionarsi con tutti gli stakeholder di una campagna (interni ed esterni a Greenpeace).
Prima di candidarsi, leggere attentamente il Codice di condotta
Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: seleit@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: Rif: RCCE_1/2022.
Scadenza: 14/02/2022
Allegati