In Italia milioni di persone sono ancora discriminate per molti motivi: orientamento sessuale, razza, religione, condizioni fisiche e sociali. Ad esempio, secondo un rapporto dell’Agenzia dei diritti fondamentali dell'Unione europea (FRA), l'Italia è tra i paesi più omofobi in Europa. Tali fenomeni si sono acuiti all’interno del contesto pandemico che ha caratterizzato questi ultimi due anni e, anche in tal senso, l’Unione Europea intende agire per la prevenzione di questi fenomeni.

Il seguente bando, parte del programma CERN (Citizens, Equality, Rights and Values),  intende sostenere un approccio globale e intersettoriale ed azioni specifiche per prevenire e combattere l’intolleranza, il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, in particolare per motivi di origine razziale o etnica, colore, religione, orientamento sessuale, identità di genere, offline e online.

Obiettivo generale del bando è supportare un approccio globale e intersettoriale e azioni specifiche
per prevenire e combattere l’intolleranza, il razzismo, la xenofobia e la discriminazione. Inoltre intende sostenere interventi che affrontino l’impatto della pandemia sui gruppi discriminati.

I progetti possono riguardare le seguenti priorità:

1. Combattere l’intolleranza, il razzismo, la xenofobia, la discriminazione, l’incitamento
all’odio e i crimini dettati dall’odio;
2. Promuovere la gestione della diversità e l’inclusione sul posto di lavoro, sia nel settore pubblico che privato;
3. Combattere la discriminazione delle persone LGBTIQ e promuovere l’uguaglianza attraverso l’implementazione della Strategia dell’uguaglianza LGBTIQ;
4. Prevenire, denunciare e contrastare l’incitamento all’odio online;
5. Migliorare la risposta delle autorità pubbliche (multiple ed intersettoriali) contro la discriminazione, il razzismo e la xenofobia (solo per autorità pubbliche).

Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 12.240.000,00 di Euro, di cui: 
7.740.000 Euro per la priorità 1; 
500.000 Euro per la priorità 2; 
1 milione di Euro per la priorità 3; 
1,5 milioni di Euro per la priorità 4; 
1,5 milioni per la priorità 5. 

I progetti, nazionali o internazionali, devono essere presentati da un partenariato di minimo due enti. Possono partecipare Paesi membri dell’Unione Europea e Paesi associati al programma CERV (si invita a prendere visione degli aggiornamenti a questo link).

Scadenza: 24 febbraio 2022

_

Trovate tutti i riferimenti del bando scaricando la scheda di dettaglio a questo link, e a questo link trovate la selezione settimanale di ConfiniOnline delle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni